VERSO IL 12 DICEMBRE: I LAVORATORI CHIMICI, TESSILI E DELL’ENERGIA DALLA FABBRICA AL TERRITORIO, PER CONFRONTARSI CON I CITTADINI. GLI APPUNTAMENTI IN LOMBARDIA

Milano 27 novembre 2014.  Il 12 dicembre sarà sciopero generale contro la politica economica del governo e contro le misure sul lavoro che limitano i diritti e non producono nessuna ripresa.

La Filctem CGIL e la Uiltec UIL, le organizzazioni sindacali di categoria delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende chimiche, del tessile e dell’energia, hanno deciso di avviare una campagna di incontri con la popolazione per presentare le proposte del sindacato.

L’iniziativa, che hanno denominato “Un ponte per il Paese”, prevede in tutte le province lombarde momenti di incontro e assemblee realizzati fuori dai luoghi di lavoro di cui saranno protagonisti i delegati e le delegate sindacali, per spiegare le ragioni della mobilitazione ai lavoratori della piccola azienda, a quelli che non hanno un lavoro sicuro, ai cittadini che vorranno sapere perché la riforma del lavoro e la politica economica del governo non convincono il sindacato, non creano occupazione, non allargano le protezioni, ma seguono una vecchia strada che è quella di competere attraverso la riduzione di costi e diritti.

Al centro del confronto che dalla fabbrica si svilupperà nel territorio, i temi della precarietà e della crisi, della solitudine nei luoghi di lavoro, della battaglia per difendere i diritti di tutti e per cambiare le politiche sbagliate del governo, e la volontà di trovare una strada comune per portare questo Paese fuori dalla crisi, senza lasciare indietro nessuno.

Oggi la prima iniziativa che si è tenuta a Bergamo. Il 29 novembre sarà la volta di Brescia, mentre il 1° dicembre di Mantova, il 2 Monza e Brianza, Milano il 4, la zona Ticino Olona sempre il 4 dicembre, Lecco e Como il 5 e Varese il 10 dicembre.


Milano 27 novembre 2014 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies