IL CORDOGLIO DELLA CGIL LOMBARDIA PER LA MORTE DI RINO PAVANELLO, SEGRETARIO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO

E' improvvisamente scomparso in queste ore il Segretario nazionale dell'Associazione Ambiente e Lavoro, il compagno Rino Pavanello.

Dirigente della categoria dei chimici della Cgil, la Filcea, negli anni '70, aveva seguito in modo particolare la tragica vicenda dell'Icmesa.
Esperto dell’Unione Europea per due Direttive, la “Seveso-2" e il Libro bianco sul danno ambientale, e direttore di numerosi progetti sulla sicurezza sul lavoro, Rino, oltre ad aver svolto il ruolo di docente in moltissimi corsi di formazione, ha scritto anche innumerevoli saggi ed articoli, e tra i suoi prestigiosi incarichi figurano il Cda dell'Inail, diverse commissioni ministeriali e il Consiglio nazionale del Ministero dell'Ambiente.
Alla sua associazione, nata nel 1987, Rino ha dato un enorme contributo. Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale di interesse nazionale, ha sempre operato concretamente per promuovere la tutela dell’ambiente e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. In particolare, sotto la guida esperta e competente di Rino Pavanello, Ambiente e Lavoro ha dato un contributo decisivo per il recepimento della legge sui rischi d’incidente rilevante conosciuta come “Direttiva Seveso”, delle norme sui rifiuti, del decreto 626/94 per la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e del Regolamento sulle sostanze chimiche.
Tutto questo e' stato possibile soprattutto grazie all'impegno incessante di Pavanello, alle sue alte competenze e alla qualità del suo agire politico.
Rino lascia un grande vuoto, non solo ai suoi cari, alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori di Ambiente e Lavoro che abbracciamo con affetto e dolore, ma a tutta la CGIL, in particolare alle della CGIL Lombardia che con l'Associazione ha condiviso per anni la sede. Rimpiangeremo la sua cortesia, la sua intelligenza, il suo sapere e la sua particolare abilita' nella costruzione di momenti in cui quel sapere veniva trasmesso ad altri, perché ognuno potesse mettere in campo la competenza usata come forza nel rivendicare piu' salute e piu' sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie a lui e al suo lavoro, oggi tante persone hanno piu' strumenti, si sentono meno sole nel difendere i diritti. Non lo dimenticheremo....ciao Rino.

Sesto San Giovanni 26 aprile 2014