Eletta la nuova segreteria della CGIL Lombardia che affiancherà ELENA LATTUADA.

Un collettivo più ampio, per garantire un rinnovamento profondo, in continuità con il valore dell'esperienza.


Clicca sulla foto per ingrandire

Dopo l'elezione di ieri di Elena Lattuada a Segretaria generale, oggi il Comitato direttivo ha eletto la nuova segreteria con 88 voti a favore, pari al 77,9%, 18 voti contrari, pari al 15,9% e 7 astenuti, pari al 6,2%. Sui 142 aventi diritto, hanno votato 113 componenti del direttivo.

Molti i cambiamenti, sottolineati anche dalla cornice della nuova sede di Via Palmanova nella quale il Comitato Direttivo si è riunito per la prima volta, salutando calorosamente il segretario generale uscente, Nino Baseotto, eletto nella segreteria confederale nazionale.
Aumenta il numero dei componenti, che da cinque passano a sette, superando il 50 e 50 con quattro donne e tre uomini, e diminuisce l’età media. (»Foto Segreteria CGIL Lombardia)


“Vorrei indicare - ha detto Elena Lattuada formulando la sua proposta - la necessità di promuovere un graduale rinnovamento della struttura, integrandola con compagni e compagne di grande competenza, esperienza e autorevolezza, utili nella fase attuale, e rinnovamento anagrafico, necessario se vogliamo costruire la CGIL del futuro, una CGIL rinnovata nella sua rappresentanza e nel suo modo di agire. Una segreteria che possa, in questa fase di passaggio, saper esprimere il massimo della collegialità nel lavoro quotidiano e di prospettiva”.
Un processo di profondo rinnovamento che fa tesoro però dell'esperienza fin qui maturata dalla CGIL Lombardia, riconoscendola come valore.
Vengono infatti confermati nell'organismo esecutivo regionale Fulvia Colombini, Melissa Oliviero e Franco Stasi. Esce per scadenza del mandato Giacinto Botti - che ha ricevuto il caloroso ringraziamento di tutto il Comitato Direttivo regionale dopo quello tributatogli da Nino Baseotto al recente Congresso - e che continuerà con un nuovo incarico la sua attività nella struttura regionale. “Una segreteria uscente, che ha lavorato bene e che ha visto un riconoscimento anche nel Congresso Regionale”, ha sottolineato Lattuada.

Entrano Massimo Balzarini, della segreteria della Filctem regionale, Graziella Carneri, Segretaria generale della Filcams di Milano, e Daniele Gazzoli, Segretario generale della CGIL della Vallecamonica
La segreteria della CGIL Lombardia risulta dunque così composta:
Elena Lattuada, Segretario generale, Massimo Balzarini, Graziella Carneri, Fulvia Colombini, Daniele Gazzoli, Melissa Oliviero, Franco Stasi.

Di seguito alcuni cenni biografici dei segretari regionali CGIL, sia neoeletti che confermati, tranne quelli di Elena Lattuada, già pubblicati ieri: 

Massimo Balzarini è nato nel 1966 a Cremona. Dopo gli studi scientifici e la Laurea in Fisica, inizia a lavorare dal 1996 in AGIP, poi ENI S.p.A., nella direzione salute e sicurezza. Entra a far parte della RSU assumendo poi il ruolo di RLS. Dal 2000 collabora con il sistema formativo Filcea come formatore senior sia sulle tematiche sindacali che sul fronte della sicurezza sul lavoro.
Dal 2004 viene eletto nella segreteria Filcea, poi nella Filcem. Dal 2010 è componente della segreteria Filctem, nella quale viene riconfermato dopo il recente congresso. Negli incarichi di segreteria, ha assunto ruoli di gestione politica dei settori manifatturiero, gomma plastica, vetro piastrelle, energia, produzione elettrica e gas-acqua. Ha coordinato le politiche di salute, sicurezza e ambiente per Filctem Lombardia con continuità dal 2005. Il 25 giugno 2014 entra nella segreteria della CGIL Lombardia. 

   

Graziella Carneri è nata a Borgo Valsugana in provincia di Trento e nel 1973 si trasferisce a Milano; è sposata e ha una figlia.
Dopo diverse esperienze lavorative, nel 1980 si iscrive alla CGIL e viene eletta delegata sindacale dai lavoratori dell'azienda del settore chimico nella quale lavora, e dopo alcuni anni di militanza, nel 1988, diventa funzionario sindacale della Filcea Cgil a Milano, incarico che ricopre per qualche anno per diventare poi segretario milanese e regionale. In questo ruolo assume la responsabilità del settore farmaceutico e delle multinazionali della detergenza, occupandosi della pesante riorganizzazione del settore degli anni novanta.
Nel 2000 viene eletta nella segreteria della Camera del Lavoro di Milano con delega alle politiche sociali e dell’immigrazione.
Nel 2007 diventa segretario generale della Filcams di Milano e componente della segreteria regionale, incarichi ricoperti fino al momento dell'elezione nella segreteria regionale della CGIL, il 25 giugno 2014. 

   

 

Fulvia Colombini è nata a Mariano Comense, in provincia di Como. Sposata, un figlio, una Laurea in Scienze Politiche, un Master e l’attestato della Regione Lombardia come Consigliera di parità, inizia lavorando nel settore creditizio; poi arriva il distacco per attività sindacale nel 1989. Dirige la Fisac CGIL di Milano prima in segreteria, poi come Segretario generale. Nel 2000 entra nella segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, dove si occupa delle politiche di genere, della salute e del pubblico impiego, pubblicando diversi saggi su questi temi. Rappresenta la CGIL nel Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Milano. Eletta nella segreteria della CGIL Lombardia il 18 luglio 2008, viene rieletta nel 2010 e nel giugno 2014. In questi anni contribuisce alla firma di numerosi accordi con la Regione Lombardia e le altre parti sociali su ammortizzatori sociali in deroga, politiche attive del lavoro, ricollocazione dei disoccupati, formazione professionale e continua, apprendistato professionalizzante e di alta formazione. Sigla l'accordo che norma i tirocini per i giovani, nell'ottobre 2013 contratta e segue la sperimentazione di "Dote Unica Lavoro" e segue i percorsi di attivazione dei corsi di alta formazione. Impegnata sui temi della garanzia giovani e della diffusione dei contratti di solidarietà, sta dando il suo contributo alla programmazione dei fondi strutturali europei per il periodo 2014/2020. Ha interloquito con la Regione sul TPL, e si occupa inoltre di politiche di genere, e di immigrazione. Recentemente ha firmato per la CGIL l’avviso comune Expo lavoro. 

  

Daniele Gazzoli è nato a Edolo, in provincia di Brescia, nel 1977. Dopo aver conseguito il diploma di ragioniere e aver svolto alcuni lavori stagionali, entra nel settore tessile come magazziniere e poi come addetto alle macchine di torcitura presso la Monvania S.p.a.(1999), dove inizia anche la sua attività sindacale. Nel 2001 viene eletto nella Rappresentanza sindacale unitaria, e all’inizio del 2002 entra a far parte del comitato direttivo territoriale della Filtea. Funzionario sindacale a tempo pieno dal maggio del 2003, segue le aziende tessili e metalmeccaniche del comprensorio camuno-sebino. Al congresso del dicembre del 2005, viene eletto Segretario generale della Filtea Vallecamonica-Sebino.
Durante lo stesso congresso, viene anche eletto nel direttivo regionale e in quello nazionale della categoria dei tessili. Dal 27 novembre 2009 è Segretario generale della CGIL Vallecamonica-Sebino, ruolo nel quale viene poi confermato al XVI° congresso della CGIL e che svolge fino alla sua elezione nella segreteria regionale, della quale è il componente più giovane,il 25 giugno del 2014. Da maggio del 2010 fa parte del Comitato Direttivo nazionale della CGIL. 

  

Melissa Oliviero ha 44 anni, è sposata e ha un figlio, una Laurea in Storia e un master in gestione sanitaria.
Delegata sindacale di un albergo milanese, nel 1995 viene chiamata nell’apparato della Filcams CGIL di Milano per seguire il settore del turismo.
Nel 1999 entra nell’apparato della Filcea e segue alcune aziende chimiche della zona di Lambrate.
Nel 2001 viene chiamata in Funzione Pubblica per occuparsi delle politiche sanitarie, incarico che successivamente, nel 2004, assumerà anche nell’apparato della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
Nel 2006 entra a far parte della segreteria milanese e lombarda della Filcams, per occuparsi di turismo e multiservizi, incarico che ha ricoperto fino al 15 giugno del 2012, quando entra nella segreteria regionale della CGIL, nella quale viene confermata il 25 giugno del 2014. 

   

Franco Stasi è nato 54 anni fa a Cantù da una famiglia originaria della Puglia tradizionalmente legata al movimento sindacale; ha due figlie, ed è sposato.
Dopo gli studi tecnici superiori, partecipa al movimento studentesco e nel 1980 comincia a lavorare in un'azienda chimica del lecchese. Si impegna subito nell’attività sindacale come delegato della Filcea CGIL di Lecco, entrando in tutti gli organismi dirigenti della categoria.
Nel 1985, a 25 anni, inizia la prima esperienza di direzione alla CGIL di Lecco, con l’elezione a Segretario generale della Filcams, incarico che ricopre fino al 1988.
Successivamente torna alla categoria originaria dei chimici, ricoprendo l’incarico di Segretario generale dal 1988 al 1994. Nel 1994 Stasi entra nella segreteria della Fiom di Lecco. Nel 2001 viene eletto nella segreteria della CGIL di Lecco, con la responsabilità dell’organizzazione.
Nel 2003 il passaggio alla CGIL di Varese e l’elezione nella segreteria della Camera del Lavoro, nella quale assume ancora la responsabilità dell’organizzazione.
Stasi è nel frattempo anche Presidente del Collegio di Verifica della CGIL Lombardia.
Nel giugno del 2008 viene eletto Segretario generale della CGIL di Varese.
Il 19 settembre 2013, l’elezione nella segreteria Regionale della Lombardia e la conferma, che avviene il 25 giugno del 2014. 

Milano 25 giugno 2014 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies