COMUNICATO STAMPA CGIL, CISL, UIL LOMBARDIA

AMMORTIZZATORI SOCIALI: +61% LA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA IN LOMBARDIA NEI PRIMI SEI MESI DEL 2014

DOMANI CGIL, CISL E UIL LOMBARDE A ROMA PER SOLLECITARE IL RIFINANZIAMENTO DEGLI AMMORTIZZATORI IN DEROGA

PRESIDIO DALLE 9 ALLE 14 DAVANTI A MONTECITORIO

Milano, 21.7.2014. E' ancora alto in Lombardia il ricorso agli ammortizzatori sociali. Nei primi sei mesi del 2014 tra cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, le ore autorizzate sono aumentate del 16,6%, rispetto al secondo semestre del 2013. Il ricorso alla cassa in deroga è calato del 16,1%, ma è esplosa la cassa straordinaria: + 61,2% in soli sei mesi. Sono solo alcuni dei dati ricordati questa mattina dai tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Lombardia, Elena Lattuada, Gigi Petteni e Danilo Margaritella, nel corso dell'incontro con i parlamentari lombardi. Nella nostra regione sono oltre 35mila i lavoratori da mesi senza la copertura degli ammortizzatori sociali. Più di 7mila le imprese coinvolte. Ai parlamentari lombardi Cgil, Cisl e Uil hanno ribadito la necessità che il governo sblocchi al più presto nuove risorse per il rifinanziamento della cassa in deroga e li hanno invitati a partecipare al presidio organizzato dai sindacati domani a Roma.
Domani, infatti, una folta delegazione lombarda sarà a Roma per la mobilitazione sugli ammortizzatori sociali organizzata da Cgil, Cisl, Uil nazionali, dalle ore 9 alle 14 davanti a Montecitorio.
Migliaia di lavoratrici e lavoratori rischiano di rimanere senza lavoro e senza alcun sostegno a causa dell’indifferenza del governo. Per questo è indispensabile un’azione di forte mobilitazione del sindacato per sbloccare una situazione ormai divenuta insostenibile.