UNA SETTIMANA AL CAMPO DI VOLONTARIATO SUI BENI CONFISCATI CON LA CGIL LOMBARDIA

Anche quest’estate la CGIL Lombardia sostiene il progetto nazionale promosso insieme a Libera, Arci e SPI, dei campi di volontariato e formazione sui beni e terreni confiscati alle mafie, partecipando con una propria delegazione.
Un gruppo di volontari della CGIL Lombardia tornerà infatti a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, alle pendici dell’Aspromonte, dal 28 luglio al 4 agosto, nei terreni confiscati alla ‘ndrina dei Mammoliti ed assegnati alla cooperativa Valle Del Marro.
La vita al campo prevede al mattino attività di lavoro sui terreni confiscati alle mafia, e al pomeriggio laboratori sui temi della legalità. Una delle giornate sarà dedicata alla scoperta del territorio, con un visita guidata nelle foreste dell’Aspromonte insieme al corpo forestale.
La delegazione della CGIL Lombardia, della quale farà parte anche il Segretario generale Elena Lattuada, condividerà, con i circa 30 giovani volontari, tutte le attività del campo e gestirà uno dei laboratori formativi pomeridiani dedicato al tema del ruolo e dell’impegno del sindacato nella lotta contro le mafie.
Anche lo SPI Lombardia, sindacato dei pensionati CGIL, manderà una propria delegazione a Polistena nella settimana precedente, dal 21 al 28 luglio.
Sarà una straordinaria occasione anche di incontro tra generazioni ed esperienze di vita e un modo diverso per far conoscere la CGIL e la propria azione in difesa dei diritti, della legalità e della democrazia.

Milano 18 luglio 2014

Per info: