UNA DELEGAZIONE DELLA CGIL GUIDATA DAL SEGRETARIO GENERALE SUSANNA CAMUSSO FA VISITA AL
CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI FERRAMONTE DI TARSIA.

Oggi a Ferramonti di Tarsia, alla presenza del Segretario generale della CGIL Susanna Camusso, si e' svolta la cerimonia commemorativa delle vittime del campo di concentramento che sorgeva nel piccolo paese calabrese. Alla cerimonia, alla quale ha partecipato anche una delegazione della CGIL Lombardia guidata dal Segretario generale Elena Lattuada. I bambini della scuola hanno accolto la delegazione della CGIL cantando L'Inno di Mameli e quello della gioia. Dopo la deposizione di una corona di fiori in memoria delle centinaia di persone che qui hanno perso la vita o sono transitate per i campi di sterminio dell'Europa orientale.

E la CGIL Lombardia e la CGIL Calabria pianteranno insieme un ulivo, simbolo di pace, come hanno sottolineato i due Segretari generali Lattuada e Gravano. Quest'utlimo ha annunciato che verra' istituito un premio intitolato al Museo Internazionale della Memoria di Ferramontidi Tarsia.
Elena Lattuada ha ricordato che questo sara' il decimo anno del " viaggio della memoria" che porta giovani, lavoratori, pensionati

Il Segretario generale della CGIL Susanna Camusso, nel ringraziare i piccoli della scuola di Ferramonti che hanno accolto la delegazione, ha ricordato che la memoria, in tempi di rottamazione, ha ancora molto senso. Se non si esercita la memoria, che e' responsabilità' individuale e collettiva, la belva umana puo' tornare a colpire. Noi invece non dobbiamo concedere a nessuno di lasciare nell'oblio la nostra storia. La memoria va colltivata, ha concluso Susanna Camusso.

Cosenza 16 ottobre 2014