CGIL LOMBARDIA - INCA LOMBARDIA

NEL TAGLIO AI PATRONATI IL RISCHIO DI CONSEGNARE LA TUTELA ALL’ILLEGALITÀ.

SABATO PROSSIMO MOBILITAZIONE E PRESIDI IN TUTTE LE PROVINCE. L’ELENCO DELLE INIZIATIVE

Lo scenario sociale che potrebbe seguire a una riduzione drastica del ruolo dei patronati sindacali per effetto dei tagli previsti dal Ddl di stabilità 2015 è imprevedibile; è certo però che la tipologia e l’entità dei nostri servizi di tutela è tale, che non esiste la possibilità di risposte alternative ai bisogni dei cittadini, che garantiscano lo stesso presidio di legalità che abbiamo garantito noi in tutti questi anni, assicurando servizi gratuiti e di qualità per tutti, e un rapporto con l’utenza conforme alle leggi dello Stato e agli orientamento degli Enti Previdenziali.

In Lombardia, INCA, il patronato della Cgil, nel periodo 2010-2013, il più acuto della crisi economica e occupazionale tutt’ora in corso, ha dato assistenza diretta a 1.284.263 cittadini e lavoratori. Sono le grandi organizzazioni che hanno potuto garantire agli enti l’evoluzione del sistema del welfare verso le moderne piattaforme digitali, facendosi carico degli investimenti necessari e del rapporto di prossimità con gli utenti.

Nella GRATUITÀ e UNIVERSALITÀ del PATRONATO si realizza una redistribuzione solidaristica di reddito tra chi lavorando ne assicura il finanziamento e chi non può lavorare, che altrimenti rimarrebbe SOLO e INDIFESO.

Inoltre dalla tutela individuale di molti, il sindacato trae la conoscenza della condizione delle persone per negoziare nella contrattazione la conquista e il miglioramento dei diritti di tutti.

Sabato 15 novembre, i patronati del raggruppamento del CePa (INCA Cgil, INAS Cisl, ITAL Uil e Acli) saranno presenti un tutte le piazze della Lombardia per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi con la riduzione del finanziamento ai patronati contenuto nel comma 10 dell’art.26 del DDL di Stabilità.

A Milano, in Piazza San Babila il presidio unitario vedrà la presenza di Morena Piccinini, presidente nazionale del patronato della Cgil, che concluderà con un suo contributo le attività di volantinaggio e di incontro con la cittadinanza.

Questo l’elenco dei presidi organizzati in Lombardia per sabato mattina:

Bergamo
Viale Papa Giovanni - Torre Civica
Zogno - Comunitá Montana
Treviglio - Piazza del Mercato

Brescia
Corso Zanardelli incrocio Via Mazzini (Coin)
Corso Zanardelli Incrocio Corso Palestro

Como

Porta Torre

Cremona
Piazza Stradivari
Crema - via Verdi zona Mercato
Casalmaggiore - Piazza Garibaldi

Lecco
Piazza Garibaldi

Lodi
Piazza Vittoria

Mantova
Piazza Martiri di Belfiore

Milano - con Morena Piccinini
Piazza San Babila 9:00-15:30

Monza
Piazza Roma - Arengario

Pavia
Viale Matteotti zona ALEA
Voghera - Piazza Duomo (venerdì 14)
Vigevano - Piazza mercato (mercoledì 12)

Sondrio
Piazza Campello e Piazzale Bertacchi
Morbegno - Piazza del Cucchiaio

Ticino Olona
Legnano - piazza del Mercato

Valcamonica-Sebino
Boario Piazza Stazione

Varese
Piazza Monte Grappa
Piazza 20 Settembre


Milano, 12 novembre 2014

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies