ABORTO: LA CGIL APPOGGIA LE MANIFESTAZIONI CONTRO LA LEGGE GALLARDON 

Contro la proposta di legge spagnola Gallardon sull'aborto, diverse organizzazioni politiche e sindacali si sono mobilitate in Europa, e il Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha inviato una lettera ai segretari generali della Union general de trabajadores e delle Comisiones Obreras, nella quale esprime la propria “solidarietà, e quella della Cgil, per la battaglia che le vostre organizzazioni stanno portando avanti, insieme alle Ong del vostro Paese, alle donne e agli uomini spagnoli, contro la proposta di legge Gallardon sull'aborto, che riporta indietro la Spagna in tema di diritti delle donne e della loro autodeterminazione. Purtroppo rileviamo un regresso anche in altri Paesi europei, aggiunge Camusso, e siamo preoccupati che l'adozione di questa legge possa accelerare le tendenze a colpire i diritti alla salute sessuale e riproduttiva in Europa, sui quali ogni donna deve avere il controllo”.

Il 1° febbraio in molte città europee si manifesterà sotto le ambasciate e i consolati di Spagna. “YO DECIDO - DECIDO IO” sarà la parola d’ordine. LE DONNE DI MILANO SI DANNO APPUNTAMENTO SABATO ALLE 14,30 AL CONSOLATO SPAGNOLO, CON RITROVO IN PIAZZA CAVOUR.
La mobilitazione, organizzata dalla rete WOMENAREUROPE http://womenareurope.wordpress.com/ , a Milano è stata promossa da un ampio cartello di associazioni:
UsciamodalSilenzio, Libera Università delle Donne, Consultori Privati Laici, Giulia-giornaliste unite libere autonome, La città delle donne di Z3xMi, Tavolo consultori, Casa delle donne Milano, Donne nella crisi, Donne laboratorio dei beni comun, Gruppo Donne comitato zona 3 Milano, DonneInQuota, Donne in rete, Donne della CGIL, Consulta milanese per la Laicità delle Istituzioni, Soggettività lesbica, Unione Atei Agnostici Razionalisti.
Tra le prime adesioni Monica Chittò, Sindaco, e la Giunta comunale di Sesto S. Giovanni, Sara Valmaggi Vice Presidente Consiglio Regione Lombardia, Adalucia De Cesaris, Vicesindaco, con le Assessore della Giunta del Comune di Milano, Francesca Zajczyk, Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Milano, Anita Sonego, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano.

Milano 30 gennaio 2014 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies