IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL SUSANNA CAMUSSO VENERDI’ PROSSIMO A MILANO PER L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA CGIL LOMBARDIA 

E A PAVIA PER UN’INIZIATIVA DELLA CAMPAGNA SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE “RIFORMO IO!”. ALL’INAUGURAZIONE SARANNO PRESENTI IL PRESIDENTE MARONI, E I SINDACI CHITTO’ E PISAPIA.

Un’intera giornata in Lombardia per il Segretario generale della CGIL Susanna Camusso, che venerdì 19 settembre parteciperà alle 12 all’inaugurazione della nuova sede della CGIL regionale in Via Palmanova 22, in un incontro dal titolo “Cambia la sede, cresce l’impegno”, e alle 17 sarà a Pavia, in Piazza Vittoria, per un dibattito moderato dal giornalista Giampiero Rossi, cui parteciperà anche il Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL Rossana Dettori, sui temi della campagna “Riformo io!” per una vera riforma della pubblica amministrazione.

All’inaugurazione del “ Palazzo CGIL”, proprio accanto alla sede dello Spi e dove trovano collocazione importanti categorie come la Filctem, la Fillea, la Filt, la Flc, la Funzione Pubblica, la Flai e la Filcams, parteciperanno, oltre a Susanna Camusso anche il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, il Presidente della Regione on. Roberto Maroni e il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

La CGIL ha lasciato così definitivamente la storica palazzina di Sesto - una parte dello stabilimento “Magneti Marelli A”, acquistata nel settembre del 1982 con una raccolta di fondi tra i lavoratori per realizzare la nuova sede regionale unitaria della federazione Cgil Cisl Uil della Lombardia, che fu inaugurata da Luciano Lama, Pierre Carniti e Giorgio Benvenuto, benedetta dal cardinale di Milano Carlo Maria Martini e dalla quale passò anche papa Wojtyla - e si è trasferita a Milano, in via Palmanova, in un palazzo di otto piani che costituisce un ampio spazio comune; una soluzione che, mettendo insieme le risorse, ha consentito non solo di contenere ottimizzare i costi complessivi per le sedi in tempo di crisi, ma anche di tenere insieme l’attività sindacale delle categorie e della confederazione regionale.

Subito dopo l’inaugurazione il Segretario generale della CGIL si sposterà a Pavia per partecipare all’iniziativa “Riformo io!”.
Quella varata dal Governo è una riforma di dubbia efficacia che non nasce da un reale confronto con le parti sociali e con le organizzazioni sindacali di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori. Lontanissima nei contenuti dalla tanto decantata semplificazione, non consegna al Paese un’amministrazione pubblica più vicina ai cittadini, libera dagli sprechi, migliore nell’erogazione dei servizi e regolata, nei rapporti di lavoro e nelle forme organizzative, per via contrattuale.
Per non parlare di un rinnovato accanimento verso i lavoratori pubblici, senza il coinvolgimento dei quali nessuna riforma è possibile, e della messa in discussione delle agibilità sindacali. Per questo la CGIL ha lanciato, con le categorie del pubblico impiego e della conoscenza, una campagna nazionale di coinvolgimento delle lavoratrici, dei lavoratori ma anche dei cittadini, nel corso della quale sta presentando le sue proposte alternative e concrete di riforma della pubblica amministrazione e della scuola. 

E’ in questo quadro che, dopo gli incontri già avvenuti in Valcamonica e a Bergamo, si terrà l’incontro di venerdì a Pavia e il 1° ottobre un confronto analogo a Cremona, alle 16 presso il Salone Bonfatti della Camera del Lavoro, in Via Mantova 25, cui partecipano Gianna Fracassi, Segretario CGIL Nazionale e Florindo Oliverio Segretario Generale FP CGIL Lombardia. Il dibattito sarà moderato da Vittoriano Zanolli Direttore del quotidiano “La Provincia” di Cremona.

Milano 17 settembre 2014

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies