MOBILITAZIONE OGGI DEI LAVORATORI DELLA FILIERA DELL’EDILIZIA SOTTO LA SEDE DELLA REGIONE LOMBARDIA.

FISSATO PER IL 10 DICEMBRE L’INCONTRO CON L’ASSESSORE MELAZZINI

Le organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil esprimono ampia soddisfazione per l’esito del Presidio unitario davanti alla Regione Lombardia, tenutosi in data odierna e che ha visto la presenza di centinaia di lavoratori della filiera dell’edilizia e dei settori collegati (Legno, Cemento, Lapidei, Laterizi e Manufatti) duramente colpiti da sei anni da una crisi di tutta la filiera. 

Feneal Filca Fillea Lombarde, unitamente alle Confederazioni, sono state successivamente ricevute dalla Regione Lombardia, in rappresentanza dell’Assessore Melazzini.
Con Regione Lombardia abbiamo condiviso l’avvio di un percorso che prevede l’apertura di un confronto su alcuni temi ritenuti comunemente utili alla ripresa produttiva dei settori merceologici della filiera delle costruzioni e del risanamento energetico del molto invenduto lombardo.

In particolare, i temi individuati sono i seguenti:
- Appalti e qualificazione d’impresa: consapevoli di ciò che prevedono le norme in materia individuare forme di incentivazione a favore delle imprese virtuose.
- Grandi infrastrutture lombarde: una comune verifica sulle difficoltà in essere per il completamento di BreBeMi , di Pedemontana, di TEM e di EXPO 2015.
- Recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato non a norma: incentivando la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. Per sostenere questo progetto vanno stabilizzati gli incentivi dedicati (sgravi fiscali ecc.) e va istituito un fondo rotativo finanziato da più soggetti, a partire ovviamente dalla Regione Lombardia, delimitando i criteri di accesso al fondo stesso e favorendo anche la messa a norma degli immobili esistenti degli Enti Locali.
- Una politica a favore delle piccole e medie imprese già intrapresa dalla Regione Lombardia a garanzia degli istituti bancari compresi i fondi strutturali pro competitività.
- I temi della ricerca, innovazione e riqualificazione professionale attraverso un riconoscimento degli Enti Bilaterali di settore (Scuole Edili – Cpt e Casse Edili) creando una relazione diretta tra le imprese e i lavoratori finalizzata alla qualificazione delle imprese e del prodotto, al miglioramento delle capacità competitive delle aziende e al miglioramento delle competenze professionali dei lavoratori.

Infine, abbiamo riscontrato da Regione Lombardia, anche un importante interesse ad investire risorse in ricerca e innovazione in settori merceologici della filiera edilizia e collegati che avendo scontato ritardi sul tema delle innovazioni di prodotto e di processo hanno prodotto la situazione attuale di invenduto e di bassa qualità del costruito. 

Abbiamo convenuto un primo incontro con l’assessore Melazzini per Mercoledì 10 dicembre 2014.

Come Organizzazioni Sindacali auspichiamo un percorso che produca in tempi brevi alcune indicazioni di lavoro e risultati negoziali per una vera inversione di tendenza della crisi.

p. le Segreterie Regionali

FeNEAL UIL - FILCA CISL - FILLEA CGIL
A. Del Verme - B. Villa - M. Di Girolamo

Milano, 27 novembre 2014

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies