Parte da Milano la nuova Campagna sulla Legalità della CGIL “Una svolta per tutte”. Conferenza stampa con il Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso lunedi’ 27 ottobre alle 10,15 all’EXPO GATE.

» Le pagine di CGIL.it dedicate alla Campagna 



La CGIL nazionale ha lanciato la Campagna “Legalità: una svolta per tutte” che sarà centrata sul contrasto alla corruzione e all’evasione, sul sistema degli appalti, sulla lotta alla criminalità organizzata. 
 A distanza di due anni dalla precedente campagna sulla legalità economica, la CGIL prosegue così il suo impegno su un terreno che rappresenta uno dei temi più sensibili del nostro paese, una precondizione per costruire un futuro nel quale sviluppo, diritti, qualità siano in equilibrio e non in conflitto tra di loro. 
L’economia illegale ha raggiunto dimensioni preoccupanti: il costo della corruzione è stimato in 60 miliardi di euro l’anno, l’evasione fiscale in 135 miliardi, il fatturato complessivo delle mafie in 200 miliardi. Risorse che, se immesse nel circuito legale, cambierebbero le dimensioni del Pil e potrebbero rappresentare il volano per affrontare la crisi e rilanciare lo sviluppo del nostro paese. Verso questo obiettivo è rivolto l’impegno della CGIL. 
Il “viaggio della legalità” attraverserà tutto il paese, toccando luoghi diversi e significativi, per raccogliere racconti, fatti, esperienze che testimonino il rapporto vitale ed indissolubile tra legalità e lavoro. La prima tappa del “Viaggio della Legalità, sarà a Milano la mattina di lunedì 27 ottobre, prima con un incontro con il Prefetto di Milano e poi con le autorità cittadine in p.za Scala. Agli incontri parteciperanno Susanna Camusso, Gianna Fracassi, Elena Lattuada, Graziella Carneri, Claudio Cerri e Antonio Lareno. Alle ore 10,15 è prevista una Conferenza stampa del Segretario generale della CGIL presso l'Expogate, Spazio Leonardo, in Largo Cairoli. 
 Il luogo di avvio della campagna non è ovviamente scelto casualmente, ma è emblematico dell’attinenza dell’evento Expo alle questioni al centro della campagna per la legalità, a giudicare dai fatti più recenti e dagli interessi che attorno ad Expo gravitano, suscitando seri elementi di preoccupazione. 
Il viaggio sarà realizzato con un “Furgone” opportunamente allestito che sarà presente già alla manifestazione nazionale del 25 Ottobre a Roma, e dopo Milano si fermerà a Brescia nella giornata di martedì 28 ottobre
 Le diverse tappe racconteranno e documenteranno vicende legate al rapporto fra legalità e lavoro e verranno filmate con l'obiettivo di realizzare, alla conclusione del viaggio, un Film che porterà il titolo “Legalità Every Day”

 Milano 22 ottobre 2014


Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies