DOPO 32 ANNI LA CGIL LOMBARDIA LASCIA LA STORICA SEDE DI SESTO SAN GIOVANNI E SI TRASFERISCE A MILANO CON LE SUE CATEGORIE. 

Era il 1979, e in Lombardia il movimento sindacale conosceva grandi cambiamenti: nascevano i Consigli unitari di zona, le federazioni Cgil Cisl Uil territoriali e la federazione Cgil Cisl Uil della Lombardia. Di pari passo col processo di costruzione dell’unità sindacale, nascevano via via le sedi unitarie. Con una grande sottoscrizione tra i lavoratorisi raccolsero i fondi per l’acquisto di uno stabile.

Il 25 settembre del 1982, parte dello stabilimento “Magneti Marelli A”, in viale Marelli, a Sesto San Giovanni, diventerà la sede regionale unitaria della federazione Cgil Cisl Uil della Lombardia. A inaugurarla i tre Segretari generali: Luciano Lama, Pierre Carniti e Giorgio Benvenuto, e nel dicembre dello stesso anno riceve anche la benedizione del Cardinale Carlo Maria Martini che, non ritualmente, nel suo discorso parla proprio dell’unità sindacale.
Ma forse non tutti sanno che - lo racconta Antonio Pizzinato nel suo libro “Al centro del lavoro” - il 21 maggio del 1983, durante la sua visita a Sesto San Giovanni, Papa Wojtyla, prima di parlare ai lavoratori della “Stalingrado d’Italia” dal palco collocato nell’area oggi occupata da un parcheggio fra viale Edison e viale Italia, andò a riposarsi, per una decina di minuti proprionella sede regionale della federazione unitaria Cgil Cisl Uil, che era alle spalle di quell’area.

Oggi, dopo 32 anni, anche la Cgil Lombardia, dopo la CISL che l’ha fatto nel 2012, lascia definitivamente quella sede ormai vetusta e bisognosa di complicati lavori di ristrutturazione.
In tempi di crisi anche il sindacato deve ottimizzare i costi delle proprie sedi e strutture, e al tempo stesso riunificare, com’è giusto, il patrimonio disperso delle tante categorie regionali dislocate altrove per un’oggettiva assenza di spazi. Dunque, con un considerevole sforzo collettivo, dalla vendita della vecchia sede e delle sedi regionali delle categorie, la CGIL ha individuato e acquistato uno spazio comune in Via Palmanova 22, a Milano, in un palazzo di otto piani - proprio accanto alla sede dello SPI  Cgil, il sindacato dei pensionati - nel quale per il momento troveranno collocazione, oltre al regionale confederale, la Filctem (lavoratori chimici), la Fillea (edili), la Filt (trasporti), la Flc (lavoratori della conoscenza), la Funzione Pubblica, la Flai (lavoratori agroindustria) e una parte della Filcams (commercio e servizi).

A trasloco ultimato, alla ripresa dopo le ferie, la nuova sede verrà inaugurata e presentata alla stampa nel corso di un’iniziativa che si terrà il 19 settembre con la partecipazione del Segretario generale della CGIL Susanna Camusso e delle autorità di Milano e della Regione. 

Milano 21 giugno 2014 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies