CGIL CALABRIA
CGIL LOMBARDIA

PIENAMENTE RIUSCITA LA MANIFESTAZIONE DI OGGI A COSENZA "NORD E SUD INSIEME VERSO IL 25 OTTOBRE", ORGANIZZATA DA CGIL CALABRIA E CGIL LOMBARDIA. GLI INTERVENTI E LE CONCLUSIONI DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL SUSANNA CAMUSSO.

In una sala affollatissima, segno dell'alta partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, dei giovani calabresi, si e' svolta oggi all'Auditorium della Provincia di Cosenza la manifestazione "Nord e Sud insieme verso il 25 ottobre. Lavoro, dignità, uguaglianza" organizzata dalla CGIL Calabria e dalla CGIL Lombardia, e alla quale quest'ultima ha partecipato con una folta delegazione.
Dopo che un lungo corteo ha sfilato per le strade della città, l'assemblea ha dato voce all'impegno della CGIL contro i contenuti dei provvedimenti del Governo sul lavoro, a sostegno delle proprie proposte per difendere ed estendere i diritti e cambiare l'Italia.
Ha aperto i lavori, dopo un breve saluto della Camera del lavoro di Cosenza, Michele Gravano Segretario generale della CGIL Calabria, che ha messo in evidenza il rapporto tra Nord e Sud e come la lotta alla criminalità e alle mafie e' una lotta comune, e che e' necessario creare posti di lavoro per valorizzare le potenzialità produttive ed economiche del territorio. Gravano ha poi concluso ripercorrendomi temi della piattaforma della manifestazione del 25 ottobre.

Marco Di Girolamo, segretario generale della FILLEA CGIL lombardia ha definito l'assemblea una grande opportunita', perché abbiamo problemi comuni come la legalita' e l'infiltrazione mafiosa. In Lombardia la 'ndrangheta si sta estendendo, e sono gli stessi imprenditori lombardi a rivolgersi alla mafia. Il record italiano di interdittive per mafia appartiene ad EXPO. Bisogna lavorare sul problema madre, gli appalti, recepire la normativa europea e intervenire perché venga applicata, e dobbiamo farlo insieme, ha detto Di Girolamo. Intanto fango e acqua uccidono ancora in Italia, e l'obiettivo comune dev'essere la prevenzione, sia negli appalti che rispetto al dissesto idrogeologico. Infine ha portato la solidarietà della FILLEA lombarda ai lavoratori dell'Italcementi d Castrovillari che oggi hanno scioperato.

Rosi Tazia, della SLC calabrese, ha denunciato la condizione delle lavoratrice dei call center.
Maurizio Laini, Segretario della Camera del Lavoro di Monza e Brianza, che ha invitato l'assemblea ad applaudire i militanti della CGIL del suo territorio che in questo momento stanno manifestando sotto la Prefettura. In una famiglia su tre in Brianza c'e' un problema occupazionale, e la crisi dell'hitech sta mettendo a dura prova l'economia locale. Occorre ridare peso e valore al lavoro dipendente, oggi che la politica crede di poter ricomprendere in se' tutte le possibili forme di rappresentanza, pensando di non avere nessuna responsabilità. E a chi ci chiede dov'eravamo, dove siamo, rispondiamo che la CGIL c'e', e' tra la gente ed e' concretamente di aiuto alle persone.

segue >1|2|3|4|5