27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA: CONVEGNO CGIL E CISL LOMBARDIA

LA DEPORTAZIONE DELLE DONNE: UN CONVEGNO LUNEDI’ 27 GENNAIO A SESTO SAN GIOVANNI

DALL'8 AL 12 APRILE OLTRE 600 STUDENTI, PENSIONATI E LAVORATORI IN VIAGGIO PER AUSCHWITZ COL TRENO DELLA MEMORIA DI CGIL E CISL LOMBARDE

Milano, 23.1.2014. Anche quest'anno oltre 600 studenti, pensionati e lavoratori si recheranno ad Auschwitz e Birkenau con il Treno della Memoria di Cgil e Cisl lombarde. Il viaggio si terrà dall'8 al 12 aprile e vuole consegnare alle nuove generazioni la memoria delle deportazioni e dello sterminio, affinché tali tragedie non si ripetano mai più. Tema dell'edizione 2014 è la deportazione delle donne. Per questo, lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, e nell'ambito del progetto "Un treno per Auschwitz", Cgil e Cisl Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sesto San Giovanni organizzano il convegno "La deportazione delle donne”. Oltre 400 studenti di quarta e quinta superiore incontreranno docenti e rappresentanti delle istituzioni e sindacati.

ORE 9-13 SPAZIOARTE

(VIA MAESTRI DEL LAVORO) - SESTO SAN GIOVANNI

Intervengono:

Bruno Bersani, presidente del “Comitato in treno per la Memoria”,

Rita Innocenti, assessore alla Cultura di Sesto San Giovanni,

Nino Baseotto, segretario generale Cgil Lombardia,

Bruno Maida, dell'università di Torino,

Carlo Saletti, dell'università di Mantova,

Andrea Bienati, dell'università Cattolica Milano,

Francesca Costantini, del Centro di documentazione e cultura ebraica.