La cgil lombardia sullo sciopero dei trasporti di oggi


LA CGIL LOMBARDIA SULLO SCIOPERO DEI TRASPORTI DI OGGI

Nonostante gli appelli che da più parti hanno sollecitato i lavoratori dell’Atm di Milano al rispetto delle regole di svolgimento dello sciopero dei trasporti di oggi, il servizio non è ripreso regolarmente alle 15, come indicato dalle Organizzazioni Sindacali.

Sembrano esservi spinte tra i lavoratori per proseguire ad oltranza lo sciopero.

La Cgil Lombardia è dalla parte dei lavoratori, ma considera del tutto sbagliata questa forma di lotta e se ne dissocia perché lede fondamentali diritti dei cittadini e rischia di minare il rapporto tra lavoratori dei trasporti in lotta per il loro contratto e l’insieme della popolazione.

Nei settori dei servizi pubblici il rispetto delle regole è decisivo per una reale efficacia delle azioni di lotta, fondata anche sulla ricerca del consenso e della solidarietà da parte degli altri lavoratori e dei cittadini : quello che sta accadendo a Milano crea invece le condizioni oggettive di isolamento di questi lavoratori. E l’isolamento non è mai una condizione di forza, bensì di pericolosa debolezza.

Oltre a tutto, tali modalità sbagliate di lotta forniscono pretesti ed offuscano le gravissime responsabilità del Governo e delle controparti per la mancata conclusione positiva della vertenza contrattuale.

Sesto San Giovanni 1 dicembre 2003

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies