Dichiarazione di susanna camusso, segretario generale della cgil lombardia a proposito dei rapporti tra sindacati e giunta regionale

E LE CHIAMANO RELAZIONI…….

DICHIARAZIONE DI SUSANNA CAMUSSO, SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA A PROPOSITO DEI RAPPORTI TRA SINDACATI E GIUNTA REGIONALE.

Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil Lombardia, a proposito dei rapporti con la Giunta Formigoni ha detto:

“Alla vigilia dell’incontro sui ticket, scopriamo dalle dichiarazioni stampa dell’Assessore Borsani che tutte le decisioni sono state ormai assunte, in totale disprezzo-come è già stato sottolineato da Cgil, Cisl, Uil lombarde-delle relazioni sindacali e delle posizioni espresse unitariamente in proposito dalle tre confederazioni.

E, a conferma di un atteggiamento lesivo delle corrette relazioni, dopo infiniti annunci pubblici, ci si ricorda di informare le segreterie confederali dell’incontro su Arese il giorno stesso in cui si tiene, vale a dire oggi.

Le ragioni non sono chiare; non si capisce infatti se si tratta di una velata richiesta di una nostra supervisione sull’operato della categoria, che giustamente e legittimamente ha condotto la trattativa, oppure se, molto più semplicemente, alla Regione ci si ricorda delle confederazioni soltanto per dire che al momento della firma erano presenti.

Se questi sono i comportamenti-conclude Camusso-l’intesa sulle relazioni sindacali viene oggettivamente messa in crisi e, se non si provvederà a un chiarimento, d’ora in poi la Cgil garantirà ai tavoli solo presenze tecniche finalizzate a tutelare la rappresentanza dei propri iscritti.”