Un convegno della cgil lombardia e della fnle oggi a milano sul riordino del sistema idrico regionale


Si è svolto il 23 gennaio 2003, presso la Camera di Commercio, il convegno della Cgil lombarda dal titolo “L’ORO BLU-PER IL RIORDINO DEL SISTEMA IDRICO LOMBARDO”, al quale sono intervenuti tra gli altri l’Assessore alla Risorse Idriche della Regione Lombardia, dott. Maurizio Bernardo, ed il Direttore di Federgasacqua, ing. Renato Drusiani.


Numerosi i contributi dei rappresentanti delle maggiori aziende lombarde, di Enti e Associazioni del settore (ARPA, Contratto Mondiale sull’acqua ecc., delegati e lavoratori del settore.


Gli interventi di Franco Giuffrida, segretario CGIL regionale, e le conclusioni di Giacomo Berni, segretario generale FNLE nazionale, hanno posto in evidenza il punto di vista della Cgil territoriale e di categoria.


La CGIL e la FNLE (Federazione dei lavoratori dell’Energia) con questo convegno ha voluto aprire una discussione ed un ragionamento sul governo sostenibile delle risorse idriche, una delle più grandi sfide per la nostra civiltà.


Il 2003 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’anno internazionale dell’acqua.


L’Oro Blu, inteso come servizio-bene indispensabile per l’umanità, elemento esauribile di importanza vitale, generatore di vita è fonte di sviluppo e sopravvivenza.


Ogni anno, per mancanza di acqua potabile muoiono 6000 bambini ed altrettanti, ma questa volta al giorno, sono coloro che muoiono per malattie legate all’uso di acqua non potabile. Si può vivere un mese senza cibo, ma solo una settimana senza acqua.


Questi dati impongono di valutare i problemi dell’acqua, l’erogazione di questo servizio fondamentale, con una visuale particolare.


La relazione di Natale Carapellese, coordinatore regionale Fnle del settore acqua-gas, è partita dalla considerazione che l’acqua è un bene pubblico universale, come definito dal Sindacato Internazionale dei Servizi Pubblici, quindi non vendibile, non privatizzabile, che deve essere assicurato a tutti.

segue >1|2|3|4
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies