Per un pieno diritto di voto agli immigrati, riprendiamo la mobilitazione contro la bossi-fini

Dichiarazione di Giorgio Roversi della CGIL Lombardia: per un pieno diritto di voto agli immigrati, riprendiamo la mobilitazione contro la Bossi-Fini

Abbiamo assistito in questi giorni a una ripresa del dibattito per il diritto di voto ai cittadini immigrati.
Siamo in presenza in Parlamento di una larga convergenza per l’estensione di un diritto che l’unione europea ha sancito da tempo.
I sondaggi ci dicono che l’opinione pubblica è favorevole a grande maggioranza, diverse amministrazioni locali si sono già poste il problema di come garantire una rappresentanza alle comunità immigrate all’interno delle assemblee elettive. Insomma ci sono i presupposti per il riconoscimento del diritto di voto agli stranieri nel nostro paese.
Il riconoscimento del diritto di voto, anche se per ora solo per le elezioni locali è certamente un fatto di grande civiltà, è l’affermazione di un principio di uguaglianza, il superamento di logiche discriminatorie.
Il voto alle persone immigrate obbligherebbe i partiti a interrogarsi e a dare risposte sui gravi disagi che vive oggi la popolazione straniera nel nostro paese.
Ma se la discussione è stata avviata mi sembra opportuno precisare una questione in merito al diritto di voto per gli immigrati.
Oggi centinaia di migliaia di immigrati con il loro lavoro contribuiscono alla ricchezza del nostro paese.
IL 3.5% del PIL è frutto del loro lavoro, la previdenza pubblica beneficia dei loro contributi e in futuro, con il crescente calo demografico, il loro contributo sarà ancora più necessario, sia per garantire lo sviluppo, sia per la tenuta del sistema previdenziale pubblico.

Migliaia di immigrati che grazie alla Bossi Fini vivono però in una condizione di assoluta precarietà e allora la domanda a legge approvata sarà: “Io immigrato ho contribuito per mesi,