Cgil cisl uil della lombardia incontrano i sindacati israeliani e palestinesi

CGIL CISL UIL LOMBARDIA

CGIL, CISL, UIL DELLA LOMBARDIA INCONTRANO
I SINDACATI ISRAELIANI E PALESTINESI.

Sesto San Giovanni, 16.1.2003.

Si è tenuto presso la sede unitaria di Cgil, Cisl, Uil della Lombardia un incontro tra le tre confederazioni regionali e una delegazione congiunta delle strutture territoriali sindacali dell'Histadrut (Federazione generale del lavoro di Israele) e della Pgftu (Federazione generale dei sindacati palestinesi).

All’incontro hanno partecipato i segretari generali lombardi: Susanna Camusso, Carlo Borio e Walter Galbusera.

La presenza a Milano, insieme, delle due delegazioni israeliana e palestinese acquista in un momento così difficile e travagliato un particolare significato che va molto di la del fatto in sé, per assumere un valore simbolico della possibile coesistenza pacifica e collaborazione dei due popoli.

Nella riunione è emersa la comune volontà, sia delle organizzazioni sindacali palestinesi e israeliane, sia delle confederazioni lombarde, di intraprendere tutte le iniziative possibili volte a favorire l'indispensabile e non più rinviabile processo di pace in quella regione. I rappresentanti sindacali palestinesi e israeliani hanno concordato sulla necessità di dare vita ad uno stato palestinese, nella sicurezza di tutti.

Cgil Cisl Uil della Lombardia hanno sostenuto anche la necessità di un’iniziativa sindacale internazionale per scongiurare la guerra in Iraq.