“l’oro blu” . convegno sulle acque

Un convegno della CGIL e della FNLE regionali
sul governo delle risorse idriche in lombardia

“L’ORO BLU” CONVEGNO SULLE ACQUE
23 gennaio 2003

Palazzo Turati Via Meravigli 9/B Sala Consiglio 1° Piano
Sede Camera Di Commercio
Fermata Cordusio Linea 1 (Rossa)

La CGIL e la FNLE (Federazione dei lavoratori dell’Energia) con questo convegno vogliono aprire una discussione ed un ragionamento sul governo sostenibile delle risorse idriche, una delle più grandi sfide per la nostra civiltà.

Il 2003 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’anno internazionale dell’acqua.

L’Oro Blu, inteso come servizio-bene indispensabile per l’umanità, elemento esauribile di importanza vitale, generatore di vita è fonte di sviluppo e sopravvivenza.

Ogni anno, per mancanza di acqua potabile muoiono 6000 bambini ed altrettanti, ma questa volta al giorno, sono coloro che muoiono per malattie legate all’uso di acqua non potabile. Si può vivere un mese senza cibo, ma solo una settimana senza acqua.

Questi dati impongono di valutare i problemi dell’acqua, l’erogazione di questo servizio fondamentale, con una visuale particolare.

La relazione di Natale Carapellese, coordinatore regionale del settore acqua-gas, parte dalla considerazione che l’acqua è un bene pubblico universale, come definito dal Sindacato Internazionale dei Servizi Pubblici, quindi non vendibile, non privatizzabile, che deve essere assicurato a tutti. Affronta poi il problema del “Riordino del servizio in Lombardia”, i ritardi accumulati per difficoltà burocratiche della pubblica amministrazione,

segue >1|2