Lettera di susanna camusso, segretario generale cgil della lombardia alla comunita' ebraica milanese


L’appello che dalle pagine de l’Unità Gad Lerner e Stefano Levi Della Torre hanno rivolto a tutti, credenti e non, a non lasciare soli gli ebrei nella loro paura, a condividere con loro il rito del sabato mattina in sinagoga, non ci lascia indifferenti.

Sentiamo, molto forte, il rischio che delle intricate vicende internazionali che riguardano i conflitti tra gli stati possano fare le spese, qui, come ad Istanbul o a Nassirya, ancora degli innocenti e questo ci riempie di sdegno e di preoccupazione.

Così come crediamo che la memoria dell’olocausto vada mantenuta ed alimentata perché ciò che è accaduto non possa mai più ripetersi.

La Cgil, fortemente impegnata nella lotta per la pace, contro il terrorismo e la violenza che continua ad insanguinare tanta parte del mondo e in particolar modo il medio oriente, vede anche in questo semplice gesto uno spiraglio di solidarietà, di speranza e di concordia che può contribuire alla soluzione pacifica dei conflitti e al rispetto del diritto di ogni popolo alla libertà e alla propria sovranità nazionale.

Continueremo a dare il nostro contributo per testimoniare che gli ebrei non sono soli e che, nel nostro paese, in Europa e nel mondo, nessuno dovrebbe più essere messo nella condizione di avere paura.

Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies