Cgil lombardia:'non smetteremo mai di impegnarci per una lombardia solidale in un'italia coesa' dichiarazione di susanna camusso, segretario generale

DICHIARAZIONE DI SUSANNA CAMUSSO SULLE RICHIESTE DELLA LEGA NORD A FORMIGONI.

A proposito delle dichiarazioni di Davide Boni, capogruppo della Lega Nord al consiglio regionale che ha chiesto al presidente Formigoni di dichiarare la nostra Regione territorio off limits per i profughi iracheni, Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil lombarda ha detto:” abbiamo contrastato fin dall’inizio questa guerra, che giudichiamo sbagliata e illegittima e che chiediamo si fermi subito per arrestare il massacro di popolazioni civili e degli inermi e per evitare esodi e profughi

Vorremmo sentire la voce della Regione esprimere la propria volontà di fermare la guerra, il rifiuto di essere rappresentata dal peggiore razzismo, che usa la necessità di un’indagine di polizia intrapresa per sconfiggere il terrorismo come pretesto per ingenerare paura nella popolazione e procedere nella direzione di una politica di ostilità verso gli stranieri.

Abbiamo definito la guerra illegittima e ingiusta anche perché consci degli effetti gravi, di rottura tra i popoli del mondo islamico e quelli occidentali, che può produrre; sarebbe drammatico aggiungere, in chiave regionale, ulteriori elementi di tensione.

Per questo chiediamo al Presidente Formigoni parole inequivoche di disponibilità a lavorare per la coesione tra le persone e i popoli e a favorire, qualora se ne dovesse presentare l’eventualità, un solidale impegno di accoglienza dei profughi.