Sabato 29 novembre a roma in difesa della scuola pubblica


SABATO 29 NOVEMBRE A ROMA IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA

DICHIARAZIONE DI FRANCO GIUFFRIDA, SEGRETARIO CGIL LOMBARDIA

Dopo lo straordinario successo dello sciopero generale del 24 ottobre, Cgil, Cisl, Uil hanno messo in cantiere una serie di iniziative unitarie per sostenere la battaglia per modificare i contenuti della legge Finanziaria 2004.
Tra gli appuntamenti futuri, riveste una particolare importanza, quella del 29 novembre a Roma a difesa della scuola pubblica, per impedire che i contenuti della controriforma Moratti diventino operativi compromettendo la qualità dell’istruzione dei nostri ragazzi.

La Lombardia sarà presente alla manifestazione di Roma con una folta delegazione di insegnanti, lavoratori della scuola, studenti, perché nella nostra regione sono particolarmente evidenti i problemi del rapporto tra istituzione e vivere sociale.

La Lombardia è stata definita regione locomotiva per lo sviluppo industriale e l’occupazione. In presenza di dati economici per l’economia lombarda non entusiasmanti è indispensabile intervenire con risorse finanziarie per aiutare l’innovazione, la ricerca e la formazione.

L’istruzione è una componente importante del processo produttivo di un paese e quindi gli interventi sulla scuola devono essere finalizzati a creare sinergie in grado di rispondere positivamente alle trasformazioni ed alle innovazioni in atto in un mondo sempre più globalizzato.

La legge Moratti invece interviene negativamente e chiude tutti quegli spazi di cambiamento che erano presenti nella riforma Berlinguer. Inteviene in un processo in movimento che aveva dato importanti risultati e risponde rompendo la visione unitaria introducendo una barriera pedagogica tra elementari e medie.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies