Infortuni sul lavoro in lombardia: il 25 una discussione sulla commissione speciale regionale: dichiarazione di nicola nicolosi segretario cgil lombardia



“Martedì 25 febbraio il Consiglio Regionale discuterà la mozione presentata dai consiglieri di opposizione Confalonieri, Martina, Danuvola, Monguzzi, Cipriano, Porcari, Biscardini e Bisogni per la costituzione di una “Commissione speciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per la promozione di indagini epidemiologiche” della quale la Cgil Lombardia sottolinea l’estrema utilità.


La sicurezza nei luoghi di lavoro non è solo un tema che vede la Regione allontanarsi sempre di più dall’Europa, ma chiama in causa la struttura produttiva “povera” della Lombardia, che evidentemente influisce sulla crescita degli infortuni. Non si spiegherebbe in altro modo l’alta percentuale degli incidenti mortali rispetto alla media europea.


La flessibilità e la precarietà sono tra le cause principali degli infortuni nei luoghi di lavoro assieme alla tipologia della struttura produttiva. Esse incidono sul lavoro di tipo tradizionale (parasubordinato, lavoro nero, primo giorno lavorativo, altro) e, se si considerasse anche il lavoro autonomo di II° generazione, il numero degli incidenti salirebbe.


Questo fenomeno potrebbe essere attutito se vi fosse un maggiore coinvolgimento dei lavoratori e del sindacato che più di altri sono “vicini” al processo produttivo.


Per queste motivazioni la Cgil Lombardia sollecita il Consiglio regionale a istituire la “Commissione Speciale” e sottolinea come questi temi saranno oggetto di un nostro convegno che si terrà la mattina del 6 Marzo presso i gruppi consiliari”.


Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies