Trasporto pubblico: volantinaggio dei sindacati cgil cisl uil

VOLANTINAGGIO DEI SINDACATI DOMATTINA SOTTO LA SEDE DELLA REGIONE.
LETTERA APERTA AI COMPONENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO SULLE
AGEVOLAZIONI SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI PER PENSIONATI ED INVALIDI

Domani 11 novembre il Consiglio regionale sarà chiamato all’esame del progetto di legge della Giunta sulle agevolazioni da concedere ai soggetti deboli, nello specifico a pensionati al minimo ed invalidi. Le OOSS hanno predisposto una lettera che verrà distribuita anche sotto la sede della Regione domattina e a tutti i consiglieri regionali. Ecco il testo:

“Le nostre proposte e la nostra pressione in questi ultimi mesi, unita a quella di altre Associazioni e forze politiche, ha consentito di modificare positivamente alcuni passaggi della nuova normativa.

Permangono, tuttavia, ancora degli aspetti da migliorare, in particolare per favorire ulteriormente la mobilità degli anziani.
Soprattutto, resta aperta la necessità di un confronto per la definizione del costo tesserino, il cui ammontare noi abbiamo già indicato in 15 € all’anno.

La decisione di porre in capo alla Giunta la definizione di tale costo può meglio consentire, come già chiedevamo, di utilizzare il primo anno di entrata in vigore del tesserino agevolato come un tempo di sperimentazione per conoscere l’area dei potenziali fruitori e, di riflesso, i costi effettivi per il bilancio regionale.
Per il sindacato è, però, pregiudiziale il confronto con la Giunta sulla definizione del costo della tessera agevolata, così come bisogna che l’attuazione delle nuove norme, che cambiano il comportamento degli utenti anziani, sia preceduta dalla necessaria informazione.
Tutto ciò deve avvenire da subito, se si vuole che la norma entri in funzione dal prossimo gennaio 2004.

Se ciò non sarà possibile sarebbe allora indispensabile un ulteriore rinvio dell’entrata in vigore delle norme.
Infine non possiamo sottacere come resti il dato del rifiuto reiterato, da parte dell’Assessore Corsaro, ad un confronto diretto con le OO.SS., atteggiamento che denunciamo e che chiediamo venga modificato.
Certi della Vs. attenzione e confidando nell’impegno che vorrete dedicare ai problemi indicati, i nostri cordiali saluti.”

Le Segreterie regionali
Cgil – Cisl - Uil