Comunicato di cgil cisl uil lombardia sull'incontro con la giunta sui problemi della sanità


Si è tenuto ieri un incontro presso L’Assessorato alla Sanità della Regione, che doveva servire ad affrontare il problema dei ticket, introdotti dalla Giunta nel dicembre scorso sulle prestazioni di pronto soccorso e sull’acquisto dei farmaci, oltrechè a riavviare il confronto sui più generali temi della sanità.

All’incontro Cgil, Cisl, Uil hanno chiesto alla Regione di rivedere le decisioni assunte modificando radicalmente il provvedimento sui ticket, in particolare attraverso:

· il ritiro del ticket sul pronto soccorso,

· l’allargamento delle esenzioni previste sull’acquisto di medicinali,

- ai cittadini a basso reddito,

- ai portatori di patologie e malattie croniche che già godono dell’esenzione per visite specialistiche.

Le risposte sono state vaghe e deludenti.

Il Direttore dell’Assessorato Dott. Lucchina e il responsabile delle relazioni esterne della Presidenza Dott. Mora si sono però impegnati, dopo una verifica con l’Assessore Borsani e il Presidente Formigoni, ad un nuovo incontro di merito, con una convocazione già nei prossimi giorni.

Il giudizio sull’incontro non è dunque positivo per la mancata esplicitazione delle reali intenzioni dell’Assessorato.

Il prossimo lunedì 10 febbraio la delegazione Cgil, Cisl, Uil confederali, Pensionati e Funzione Pubblica, nel corso di un incontro, valuteranno le posizioni della Giunta e le ulteriori iniziative da assumere.

Sesto San Giovanni, 6 febbraio 2003

Le Segreterie Cgil, Cisl, Uil della Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies