Prezzi: l'intesa regionale una presa in giro: la cgil non firma. dichiarazione di f.giuffrida


COMUNICATO STAMPA

L’INTESA REGIONALE SUI PREZZI È UNA PRESA IN GIRO: LA CGIL NON FIRMA

DICHIARAZIONE DI FRANCO GIUFFRIDA, SEGRETARIO CGIL LOMBARDIA

La Cgil della Lombardia non firma il testo dell’intesa proposto da Mario Scotti, assessore regionale al Commercio, perché rappresenta l’ennesima presa in giro dei consumatori.

Il Governatore della Lombardia proporrà alle parti sociali ed ai rappresentanti dei consumatori un’intesa falsa che non risolverà il problema dell’incremento dei prezzi di beni e consumi.

La Cgil della Lombardia, che ha gia manifestato la propria posizione negli scorsi giorni, ribadisce le ragioni del proprio dissenso. In particolare:


1. La politica di prezzi e tariffe sta dentro la cosiddetta politica dei redditi. Il sindacato ha attuato politiche contrattuali di contenimento di salari e pensioni spesso non raggiungendo la copertura dell’inflazione reale.
Non è stato così per prezzi e tariffe che attraverso il loro aumento spingono gli indici inflattivi verso il rialzo facendo perdere ai salari ed alle pensioni ulteriore potere d’acquisto.
E’ necessario, quindi, intervenire almeno con iniziative che riportino prezzi e tariffe dentro i limiti degli indici di inflazione programmata.

2. La Regione è un importante soggetto di decisione degli aumenti delle tariffe pubbliche.
Mentre si discuteva di contenimento dei prezzi al consumo sono stati decisi aumenti delle tariffe di Trasporto Pubblico che vanno oltre gli indici di inflazione programmata.
Non ci sembra praticabile, quindi, una linea di intervento verso altri soggetti mentre la Regione lascia i propri assessorati liberi di intervenire sulle tariffe.
Noi pensiamo che se realmente si vuole fare sul serio si devono quantomeno bloccare le tariffe pubbliche per dare senso ad un’intesa.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies