Aumento delle crisi aziendali


La CGIL Lombardia ha, da molti mesi, evidenziato l’aumento delle crisi aziendali, il pericolo di stagnazione complessiva dell’economia lombarda, la crescita della disoccupazione soprattutto giovanile ed un rischio di rilevanti perdite di posti di lavoro.


La richiesta dei necessari interventi alle Regione ed alle Associazioni datoriali di interventi che sappiano invertire la tendenza ad un pericoloso declino industriale e produttivo, attraverso il sostegno alle innovazioni produttive ed al potenziamento della ricerca pubblica e privata, non hanno ancora trovato risposte significative e adeguate.


I dati che l’Agenzia Regionale per il Lavoro ha diffuso sull’andamento della Cassa Integrazione Guadagni e dell’iscrizione delle lavoratrici e dei lavoratori licenziati nelle liste della mobilità, relativi a gennaio e febbraio 2003, confermano l’urgenza di interventi e risposte adeguate alla crescita delle aree e dei settori di crisi.


Risulta preoccupante considerare che la crescita dell’80% della CIGS non abbia determinato né l’attenzione né alcuna risposta della Regione per la definizione di interventi di rilancio del tessuto produttivo e di interventi per la tutela dei posti di lavoro, ad eccezione di qualche episodico intervento.


I ritardi che la Regione ha cumulato nella programmazione e riqualificazione di un moderno sistema di servizi all’impiego, rappresentano un ulteriore grave elemento che penalizza i lavoratori e le imprese della lombardia.




Riportiamo di seguito un comunicato stampa dell'Agenzia Regionale per il Lavoro

CIGS E MOBILITA’ IN LOMBARDIA, UN 2003 IN SALITA


Milano, venerdì 4 aprile 2003. Le richieste di Cassa integrazione e mobilità delle aziende lombarde al 28 febbraio 2003 sul 28 febbraio 2002 hanno determinato l’incremento dell’80% dei lavoratori collocabili in Cigs e del 2,

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies