Epifani l’11 settembre all’assemblea dei lavoratori della brianza


Epifani l’11 settembre all’assemblea dei lavoratori della Brianza

Uno striscione dice ad Epifani: “con te per affermare la dignità del lavoro”; così la sala del cinema Maestoso di Monza, gremita di lavoratrici e di lavoratori, ha accolto il Segretario Generale della Cgil all’assemblea dei quadri, dei delegati e dei pensionati della Brianza.

Al centro dell’incontro i temi delle pensioni, della Legge 30 e dei decreti attuativi entrati recentemente in vigore, che precarizzano il lavoro e sottraggono certezze e tutele.

Su queste questioni la Cgil sta attuando, a partire dal 10 di settembre fino al 3 ottobre, due ore di sciopero generale con assemblee articolate territorialmente.
Da qui è partita la relazione del neo segretario generale della Cgil brianzola, Angelo Bonsignori che, dopo aver ricordato-come ha fatto successivamente anche Guglielmo Epifani- le vittime dell’11 settembre, da Santiago a Manhattan, ha motivato con efficacia le ragioni della lotta che la Cgil continua a condurre sul terreno della difesa dei diritti.

Dopo di lui si sono succeduti sul palco delegati della scuola, metalmeccanici, edili, chimici, lavoratori del pubblico impiego, pensionati, a ribadire l’impegno della Cgil sul terreno della difesa dei diritti, da quello all’istruzione in una scuola pubblica rinnovata a quello alla salute e ad una sanità pubblica di qualità, contro un Governo che sta mettendo progressivamente in discussione tutte le tutele sociali.

Grande spazio, nelle conclusioni di Epifani, ai temi di attualità che maggiormente preoccupano il mondo del lavoro: le voci sui possibili provvedimenti in materia previdenziale e la Legge 30, con i suoi effetti negativi sullo sviluppo, la contrattazione, il mercato del lavoro.
Il ritorno dalle vacanze-ha detto-ci ha mostrato un Paese con difficoltà crescenti,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies