L’impegno della cgil lombarda per il rilancio dell’aler


L’impegno della CGIL Lombarda per il rilancio dell’ALER


Si è svolto oggi su iniziativa della Cgil Lombardia, presso la Sala ALER di Viale Romagna, a Milano, un convegno dal titolo:




ALER: dal DECLINO al RILANCIO





Introducendo i lavori del convegno Giancarlo PELUCCHI, del Dipartimento Welfare e nuovi diritti della CGIL Lombardia ha sottolineato “il fondato timore del declino dell’Aler, che a giugno perderà la gestione delle case popolari a Milano (si tratta di 23mila alloggi), dopo aver perso il ricorso al Consiglio di Stato ed essendo arrivata quarta al bando dei tre lotti decisi dal Comune, con le possibili pesanti ricadute, anche sul piano occupazionale, che si possono immaginare.

La condizione drammatica nella quale versa l’Aler,”-ha aggiunto Pelucchi-“ che deriva da una gestione sbagliata da parte della Regione, ha prodotto il commissariamento, che ora le impedisce di partecipare alle gare d’appalto per i piani, finalmente ripartiti, di edilizia economica e popolare.



La Cgil regionale intende porre al centro della propria riflessione e della propria iniziativa la questione del rilancio dell’Aler come questione che attiene alla qualità dello stato sociale e ai diritti dei cittadini. L’Aler deve poter partecipare ai piani di costruzione dei nuovi alloggi, mentre va garantita la riqualificazione e la manutenzione del patrimonio esistente. Il rilancio che poniamo come obiettivo di un confronto che va riaperto subito con le parti sociali”-ha concluso Pelucchi-“ deve servire anche a scongiurare il rischio che, attraverso i rincari dei canoni, i possibili licenziamenti, o peggio, le ipotesi di soluzioni spezzatino, a pagare il prezzo più alto del declino siano i cittadini e i lavoratori”.





All’incontro hanno partecipato

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies