Dichiarazione di franco giuffrida, segretario cgil lombardia sugli scioperi contro la legge 30


COMUNICATO STAMPA

Dichiarazione di Franco Giuffrida, segretario CGIL Lombardia
sugli scioperi contro la Legge 30

Si sta concludendo il mese di mobilitazioni, con assemblee e scioperi, che la Cgil ha proclamato per contrastare i contenuto dei decreti attuativi della legge 30.

In Lombardia l’azione di contrasto è nel pieno della sua attuazione e si concluderà venerdì 3 ottobre.

Il nostro intervento ha come obiettivo principale denunciare il carattere destrutturante dei decreti legislativi sull’attuale mercato del lavoro, con il conseguente risultato di rendere sempre più solo il lavoratore.

Il Governo Berlusconi on la nuova legislazione sul mercato del lavoro attua una netta scelta di campo in favore degli interessi dell’impresa a scapito di quelli dei lavoratori.
Tra le motivazioni del Governo quella di affermare che la nuova legge favorisca lo sviluppo economico e l’occupazione appare strumentale.

Non sarà la precarizzazione e la frantumazione dell’impresa a rendere più competitiva la nostra economia.
Per la Cgil della Lombardia i presupposti per muovere e rendere efficace l’economia italiana in un ambito di confronto sempre più globalizzato sono rappresentati da interventi sulla formazione, l’innovazione, la sicurezza e le infrastrutture.

Bisogna rendere esigibile il recente accordo tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria per lo sviluppo, l’occupazione e la competitività del sistema economico nazionale con poste di finanza pubblica da destinare nella legge di bilancio per il 2004.

I punti che sul fronte sindacale hanno bisogno di un nostro particolare intervento sono:

1. Il rapporto tra legge e contrattazione ha bisogno di un maggiore equilibrio: viene assegnato al Governo un potere di intervento sproporzionato.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies