La cgil lombardia sugli stati generali dell’economia lombarda

Nel corso della riunione degli stati generali dell’economia lombarda che si è tenuta oggi, mercoledì 11 giugno presso la Regione, il Presidente e la Giunta hanno illustrato la bozza del documento di programmazione economica e finanziaria.

A questo proposito, pur condividendo le premesse sulla necessità di un assetto istituzionale definito-che la somma del provvedimento La Loggia e di quello Bossi rende invece incerto e contraddittorio- e sull’incertezza determinata dall’assenza del Dpf nazionale e dalle politiche di trasformazione delle risorse dovute al centralismo del Ministro Tremonti, la Cgil Lombardia ritiene che la bozza presentata non risponda ad alcune esigenze fondamentali dei cittadini lombardi che erano contenute nella piattaforma di Cgil Cisl Uil.

In particolare sulla sanità, rispetto alla quale permane una situazione finanziaria allarmante, i provvedimenti recenti gravano pesantemente sui cittadini più deboli, siamo in presenza di tagli indiscriminati alle prestazioni delle strutture pubbliche e ancora una volta non sono venute risposte sui ticket.

In questo quadro allarma la dichiarazione dell’Assessore al Bilancio, che ha affermato di non aver indicato nuove addizionali fiscali perché sottoposto al vincolo della Finanziaria 2003.

Così come allarma l’idea ricorrente di negare una solidarietà nazionale tra le regioni sulla ripartizione delle risorse. Inoltre, in una Regione che invecchia e dove dovrebbe esserci un’attenzione particolare alla criticità della non autosufficienza, ritorna l’idea discriminatoria delle soluzioni assicurative.

Infine non sono venute risposte sul costo dei trasporti e sul trasporto pubblico locale e sono sicuramente insufficienti le risposte alla piattaforma sindacale sullo sviluppo della Regione.

La Cgil ha rivendicato l’apertura in sede politica di tavoli specifici su tutti questi temi e si propone di continuare ad esercitare pressioni nei confronti della Regione, durante l’elaborazione del Dpf; le stesse rivendicazioni saranno presentate anche ai gruppi consigliari.