Il testo unico sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro: un passo importante per sconfiggere le morti bianche dichiarazione di di franco giuffrida – segretario regionale cgil lombardia


COMUNICATO STAMPA




IL TESTO UNICO SULLA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO: UN PASSO IMPORTANTE PER SCONFIGGERE LE MORTI BIANCHE


Dichiarazione di di Franco Giuffrida – Segretario Regionale CGIL Lombardia



Ieri il Parlamento ha approvato il Testo Unico su prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, raccogliendo positivamente la forte richiesta che viene dal Paese di sconfiggere la triste piaga delle morti bianche.



E’ indispensabile che l’Italia diventi un Paese normale e il nuovo dispositivo legislativo aiuta ad andare nella direzione giusta.



Ma tutto questo non basta. E’ infatti, necessario produrre iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione nella società per richiamare l’attenzione sui problemi della prevenzione, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.



CGIL CISL e UIL della Lombardia recentemente hanno condotto una campagna straordinaria dal titolo “Per vivere il Lavoro” raccogliendo grande attenzione nelle città capoluogo della nostra regione.



Bisogna continuare ed in particolare si devono attivare quei soggetti, e sono tanti,che possono dare un contributo positivo per invertire la rotta sugli incidenti mortali nei luoghi di lavoro.



Pensiamo alle controparti aziendali che dovranno garantire il rispetto delle norme di sicurezza, sviluppare l’attività di prevenzione utilizzando nuove tecnologie ed investire in informazione per i lavoratori e le loro rappresentanze.



Mentre le istituzioni locali, a cominciare dalla Regione, dovranno aumentare le loro capacità di coordinamento con le ASL per iniziative di prevenzione nei luoghi di lavoro.



E’ indispensabile una battaglia culturale affinché il nostro Paese possa realmente dichiararsi un Paese civile.






Sesto San Giovanni, 2 agosto 2007

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies