Vertenza alitalia: le segreterie regionali di cgil cisl uil e di categoria della lombardia scrivono ai loro nazionali e alla regione.




COMUNICATO STAMPA




VERTENZA ALITALIA: LE SEGRETERIE REGIONALI DI CGIL CISL UIL E DI CATEGORIA DELLA LOMBARDIA SCRIVONO AI LORO NAZIONALI E ALLA REGIONE.





Dopo una riunione unitaria, le Segreterie regionali di CGIL CISL UIL della Lombardia, insieme alle Segreterie di categoria, hanno scritto due lettere, la prima rivolta alla Presidenza della Regione Lombardia e all’Assessorato competente, e la seconda rivolta alle loro strutture nazionali.

Nella lettera a Formigoni e Cattaneo la richiesta è che si attivino per convocare urgentemente un tavolo con tutti i soggetti istituzionali lombardi interessati al piano industriale di Alitalia. Nell’incontro - dicono i sindacalisti (Franco Giuffrida per la CGIL, Osvaldo Domaneschi per la CISL, Walter Galbusera per la UIL della Lombardia e Nino Cortorillo, Dario Balotta, Marco Pecorari rispettivamente per FILT, FIT e UIT lombarde) - si dovranno affrontare possibili ricadute produttive ed occupazionali sul sistema aeroportuale lombardo - ed in particolare sul sito di Malpensa - conseguenti all’annunciato Piano industriale di Alitalia, e definire un‘iniziativa per aprire un necessario confronto con il Governo.

Alle Strutture Confederali CGIL CISL UIL Nazionali e alle Strutture di Categoria Nazionali FILT FIT UILT hanno invece chiesto un coinvolgimento dei sindacati lombardi “sia sulla definizione della linea da tenere con il Governo sia nella fase della trattativa con Alitalia.” Questo anche alla luce, sottolineano, di notizie che, “se confermate, avranno una ricaduta sull’occupazione a Malpensa e sul suo indotto”. Per questo chiedono una riunione urgente tra tutte le strutture interessate al piano industriale Alitalia.






Sesto San Giovanni 12 settembre 2007


Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies