Uno strumento utile per realizzare le infrastrutture in lombardia


COMUNICATO STAMPA di
Nino Cortorillo – Segretario Generale FILT Lombardia
Franco Giuffrida – Segretario CGIL Lombardia

UNO STRUMENTO UTILE PER REALIZZARE
LE INFRASTRUTTURE IN LOMBARDIA

La costituzione della Società C.A.L. (Concessionaria Autostrade Lombarde) formata da ANAS e Regione Lombardia, segna un’innovazione positiva sia nel rapporto fra Stato e Regioni, sia nella definizione di strumenti comuni finalizzati alla risoluzione di temi che hanno dinamiche e complessità interistituzionali.
Il tema infrastrutture, unito a quello della mobilità, ha in Lombardia una dimensione ed una acuta fase emergenziale che non può trovare risposte né con i tempi né con le procedure e le risorse abituali.
La costruzione di infrastrutture autostradali, così come quelle ferroviarie ed aeroportuali, devono avere una compartecipazione attiva dei soggetti coinvolti che, per la dimensione delle opere, sono lo Stato, la Regione, gli Enti Locali.
Il nuovo soggetto formato da Stato e Regione dovrà avere il compito di accelerare tempi di realizzazione, indirizzo delle risorse e dei finanziamenti compresi quelli privati, definire una politica coerente con le attese presenti in Lombardia ed in tutta l’area del Nord Italia.
Riteniamo che strumenti analoghi di corresponsabilità istituzionale andrebbero ricercati sui temi dell’infrastruttura e della mobilità dei cittadini, sostenendo in modo forte il servizio pubblico locale sia ferroviario che su gomma.

Milano, 21 febbraio ’07
Rif. Cell. 393.3375244 – Cortorillo
“ “ 335.6989053 - Giuffrida



Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies