Contratti, rinnovi e lotte


CONTRATTI, RINNOVI E LOTTE

Siamo nel pieno di una stagione intensa: molti sono i contratti aperti, alcuni dei quali oltre il tempo della loro naturale scadenza.

Mancano all'appello molti contratti del settore privato, mentre nella legge finanziaria, che procede nel suo iter parlamentare continuano a non essere previste le risorse per il rinnovo dei

contratti delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori pubblici, della sanità e degli enti locali
e il Governo non convoca le Organizzazioni sindacali.


Strada ancora in salita per il rinnovo del
contratto dei metalmeccanici: le trattative riprenderanno l'8 gennaio e per venerdì 11 gennaio 2008 è stato convocato da Fim-Fiom-Uilm un nuovo sciopero nazionale di otto ore a sostegno della trattativa.

Il settore del commercio (e quello delle farmacie), dopo lo sciopero nazionale del 21 dicembre per il contratto scaduto esattamente da un anno, è in attesa che Confcommercio, che aveva rotto unilateralmente le trattative, si ripresenti al tavolo.

Molti altri contratti dei settori industriali restano aperti, mentre sono stati firmati:

Il Contratto dei chimici Il 6 dicembre a Roma: (oltre 215.000 i lavoratori del settore chimico farmaceutico interessati), 103 euro l'aumento medio parametrato in tre "tranches", a partire dal 1 gennaio 2008.
L'accordo prevede anche il pagamento per un anno delle prestazioni di "Faschim", a totale carico delle imprese.

Il Contratto del Credito sabato 8 dicembre.
I punti salienti sono:
-Conferma dell'area contrattuale;
-Rafforzamento delle relazioni sindacali a livello decentrato e contestuale incremento della possibilità di contrattazione a livello di gruppo;
-Miglioramento della condizione economica e normativa degli apprendisti;
-Nuovi poteri di controllo del sindacato sul salario incentivante aziendale;
-Interventi significativi sulle politiche sociali e di pari opportunità;
-Incrementi economici di 280 euro medi mensili a regime alla data del 31.12.2010;
-Arretrato per il biennio 2006/2007 pari a circa 1.600 euro medi.

Il Contratto degli addetti alle pulizie e ai multiservizi il 19 dicembre; l'accordo, che interessa 500mila lavoratrici e lavoratori, prevede un aumento medio per il secondo biennio di 115 euro che saranno erogati in tre tranches, e garanzie sulla trasparenza degli appalti.

Il Contratto nazionale degli elettrici il 18 dicembre, con 116 euro di aumento medio, in tre "tranches" a partire dal 1 gennaio 2008.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies