La cgil lombardia sul piano sicurezza nei luoghi di lavoro. dichiarazione di franco giuffrida - segretario regionale cgil lombardia


COMUNICATO STAMPA

LA CGIL LOMBARDIA SUL PIANO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Dichiarazione di Franco Giuffrida - Segretario Regionale CGIL Lombardia

Oggi 11 dicembre il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha presentato alle parti sociali le linee del Piano sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per il 2008-2010.

Un piano che avrà bisogno del necessario percorso di confronto con il sindacato unitario.

CGIL CISL UIL della Lombardia hanno richiesto di attivare un vero percorso negoziale in modo da definire proposte condivise per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il sindacato è un soggetto che su questo problema, ha più di altri il diritto di rivendicare soluzioni per rendere il luogo dove si lavora più sicuro.

Abbiamo richiesto un impegno preciso, rispetto ai compiti che spettano all’istituzione Regione, sui seguenti temi:

- un intervento finanziario pari al 5% di finanziamenti riferiti al Piano sanitario regionale da destinarsi alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

- Un vero coordinamento di tutti i soggetti che svolgono attività di ispezione nei luoghi di lavoro ed il potenziamento delle Asl.

- Un programma pluriennale per l’educazione della prevenzione indirizzato principalmente agli studenti.

Il sindacato confederale unitario è impegnato nella mobilitazione straordinaria a seguito della tragedia all’acciaieria Thyssen Krupp, dove si è consumato l’ennesimo tragico incidente che ha visto la morte di quattro operai.
Per tre giorni i lavoratori parteciperanno al cordoglio per le vittime sul lavoro portando una fascia nera al braccio in segno di lutto e le bandiere del sindacato saranno abbrunate.

Le segreterie di CGIL CISL e UIL promuoveranno iniziative nei luoghi di lavoro per richiamare l’attenzione dei lavoratori sui temi della prevenzione e della sicurezza.
Domani, mercoledì 12 dicembre, nell’ultimo giorno della protesta, si terranno iniziative pubbliche con presidi ed incontri presso le Prefetture.

Sesto San Giovanni 11 dicembre 2007

Ufficio Stampa
CGIL Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies