Manifestazione di cgil cisl uil contro la giunta regionale giovedì 12 aprile


CGIL CISL UIL LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

SCELTE SBAGLIATE E CONFRONTI NEGATI: MANIFESTAZIONE DI CGIL CISL UIL CONTRO LA GIUNTA REGIONALE GIOVEDÌ 12 APRILE

concentramento alle ore 9,30 in Piazzale Lagosta e corteo fino a Piazzale Duca D’Aosta



Cgil Cisl e Uil della Lombardia organizzano per giovedì 12 aprile una manifestazione per protestare contro le scelte della Giunta Formigoni, in particolare nel campo delle politiche sanitarie, sociali e del lavoro.

La Regione, senza alcun confronto con le forze sociali, nell’agosto scorso ha aumentato i ticket sanitari sulle visite specialistiche da 16 a 23 euro per la prima, e da 12 a 19 per le successive. A quelli regionali - che erano già più alti di quelli che si pagano nel resto d’Italia - si è aggiunto poi il ticket nazionale di 10 euro.

Inoltre, nei giorni scorsi ha aggravato ulteriormente la situazione a carico dei cittadini prevedendo il pagamento dei ticket sulle prestazioni ambulatoriali in area generale e geriatrica anche negli Istituti di riabilitazione prima esclusi.

E’ evidente, anche da queste scelte, la volontà della Giunta regionale di trasferire quote sempre maggiori di spesa sanitaria sulle spalle dei cittadini, per sostenere un sistema sanitario sempre più costoso.

Continuando poi a sottrarsi all’obbligo di legge di coprire le spese sanitarie sostenute per l’assistenza agli anziani ricoverati all’interno delle Rsa, la Regione determina l’aumento delle rette, scaricando sugli anziani e sulle loro famiglie oneri insostenibili.

Inoltre la proposta di riorganizzazione della rete dei servizi sociali fatta dalla Giunta Formigoni vanifica norme nazionali della Legge 328/2000, non riconosce i principi di universalità dei diritti dei cittadini lombardi in campo sociale, rende più faticoso l’accesso ai servizi per le persone più fragili e punta sostanzialmente a regolamentare un sistema di offerta, in un’ottica di mercato semi protetto.

Nei mesi scorsi Cgil Cisl Uil hanno presentato a Formigoni una piattaforma, con richieste precise per politiche sociali e del lavoro più eque su tre temi cruciali: non autosufficienza, casa e tutela dei lavoratori atipici.

In particolare si è sollecitata la Giunta a scelte precise per la costituzione del Fondo per la non autosufficienza, per il sostegno alle famiglie nella cura di disabili ed anziani; finora non abbiamo registrato alcuna disponibilità a confrontarsi sulle modalità attuative, neppure dopo la scelta della Finanziaria 2007 di stanziare risorse a tal fine.

E’ urgente l’assunzione da parte della Regione di impegni precisi per lo stanziamento di risorse per nuove case popolari e politiche di sostegno al costo degli affitti per migranti, studenti e nuove generazioni.

L’altra richiesta riguarda l’attivazione di politiche di tutela contro la precarietà e l’incertezza, per quei giovani che entrano nel mercato del lavoro dalla strettoia dei contratti atipici.

Su questi temi chiediamo a Formigoni e alla sua Giunta risposte adeguate e l’apertura immediata di un confronto con le Organizzazioni Sindacali.




Sesto San Giovanni 5 aprile 2007

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies