Malpensa serve ad alitalia, ed alitalia serve a malpensa! comunicato di f.giuffrida


COMUNICATO STAMPA
di Franco Giuffrida – Segretario Regionale CGIL Lombardia


Malpensa serve ad Alitalia, ed Alitalia serve a Malpensa!



Domani il nuovo gruppo dirigente di Alitalia presenterà il piano industriale della nostra compagnia di Bandiera.

Da indiscrezioni sembra che si voglia ridimensionare l’attività che oggi Alitalia svolge presso lo scalo internazionale di Malpensa.

Questa scelta se realizzata si configurerà sbagliata e miope.

Generalmente aziende che stanno attraversando un lungo periodo di crisi industriale e finanziaria ed Alitalia è senz’altro una di quelle, scelgono interventi di discontinuità con il passato.

Convogliare le attività prevalenti e principali sull’aeroporto di Fiumicino rinunciando al mercato più ricco e redditizio, come è quello lombardo, significa annunciare la morte definitiva delle nostra compagnia.

In un mercato libero, e quello aereo ha queste caratteristiche, indebolisce ulteriormente il ruolo del vettore nazionale, favorisce l’ingresso di altre compagnie vicine ai confini del nostro paese che intensificherebbero le rotte verso i loro Hub di riferimento.

In particolare Air France potrebbe accaparrarsi parte del pregiato mercato del Nord Italia alimentando l’Hub di Parigi per le rotte nel Sud Est Asiatico.

In prossimità di una possibile alleanza con il vettore francese questa operazione indebolirebbe ulteriormente Alitalia nei rapporti societari.

Chiediamo pertanto di rivedere il progetto di piano industriale rilanciamo il ruolo di Malpensa. Alitalia uscirà dalla crisi se sceglie definitivamente il mercato aereo del Nord Italia che vede l’Hub di Malpensa il punto di riferimento più importante.

Chiediamo alle istituzioni locali di aprire un tavolo di confronto con il sindacato per iniziative comuni che valorizzino le attività degli scali aerei della Lombardia e di Milano.



Sesto San Giovanni, 29 agosto 2007

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies