Dalle parole ai fatti concreti





COMUNICATO STAMPA
di Franco Giuffrida – Segretario Regionale CGIL Lombardia

Dalle parole ai fatti concreti




Domani 25 febbraio sia la Lombardia sia le regioni dell’Italia settentrionale adotteranno dalle 8.00 alle 20.00 il blocco dei mezzi privati di trasporto.
Quello di domani sarà un importante momento di sensibilizzazione culturale sui problemi che riguardano l’ambiente, l’inquinamento da polveri sottili, le iniziative da adottare per migliorare la vivibilità nei centri urbani.

Il blocco di domani non dovrà rimanere un episodio sporadico ma dovrà essere ripetuto per incidere positivamente nei comportamenti dei cittadini evidenziando i pericoli derivanti dall’inquinamento atmosferico per responsabilità degli attuali sistemi di vita.

Il blocco dei mezzi privati da solo non sarà sufficiente a risolvere i problemi dell’aria inquinata che giornalmente respiriamo. Sono necessari interventi strutturali che possono aiutare a modificare le nostre abitudini.

In particolare su due fronti:
1) interventi per potenziare e migliorare il trasporto pubblico locale che rispondano positivamente alla forte e qualificata domanda di mobilità delle persone e delle merci.

2) aiutare con finanziamenti mirati l’uso delle fonti di energia rinnovabile (il fotovoltaico e il termodinamico), per dare alla nostra regione una disponibilità energetica che soddisfi i bisogni dei cittadini lombardi.

Bisogna passare dalle enunciazioni a fatti concreti.
Chiediamo al governatore Roberto Formigoni di superare in positivo la politica degli annunci e lo invitiamo ad aprire con il sindacato un confronto per definire le scelte strategiche da fare in Regione Lombardia per rispondere alle emergenze di natura ambientale.


Sesto San Giovanni, 24 febbraio 2007



Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies