Un seminario europeo l’8 maggio a bruxelles su regione lombardia e societa’ infrastrutture lombarde spa. la commissione europea apre un fascicolo: accolte le preoccupazioni della cgil lombardia

COMUNICATO STAMPA

UN SEMINARIO EUROPEO L’8 MAGGIO A BRUXELLES SU REGIONE LOMBARDIA E SOCIETA’ INFRASTRUTTURE LOMBARDE SPA.
LA COMMISSIONE EUROPEA APRE UN FASCICOLO: Accolte le preoccupazioni della Cgil Lombardia

L’approvazione della Direttiva servizi mercato interno aprirà una nuova fase nella regolamentazione legislativa a livello nazionale e regionale dell’intero sistema dei servizi del nostro paese. E’ importante che si riescano ad affrontare per tempo tutti quegli ostacoli, irregolarità ed eventuali violazioni, che rischiano di danneggiare non solo un sistema di concorrenza trasparente e regolato, ma anche l’occupazione ed i diritti dei cittadini e dei consumatori.
Intanto La Commissione Europea, accogliendo le preoccupazioni della Cgil Lombardia, ha chiesto chiarimenti al Governo italiano e, il 30 aprile, ha risposto all’interrogazione scritta E-1128/07 di alcuni Parlamentari Europei: Donata Gottardi (PSE), Roberto Musacchio (GUE/NGL), Vittorio Agnoletto (GUE/NGL), Umberto Guidoni (GUE/NGL), Sepp Kusstatscher (Verts/ALE), Monica Frassoni (Verts/ALE), Luigi Cocilovo (ALDE), Vittorio Prodi (ALDE) e Pier Antonio Panzeri (PSE) su Infrastrutture Lombarde Spa - disciplina europea della concorrenza.
Nel testo si riprendono gli argomenti dell’interrogazione parlamentare e si apre la fase istruttoria per accertare se la Regione Lombardia abbia violato la legislazione comunitaria, in particolare sul tema degli appalti “in house”.
Per meglio analizzare queste questioni, abbiamo deciso di organizzare un incontro a carattere seminariale, partendo dall’esperienza della Regione Lombardia e della Società Infrastrutture Lombarde spa che ci consenta di inquadrare i termini del nostro approfondimento a partire dalla normativa comunitaria.

il SEMINARIO EUROPEO dal titolo
“REGOLE, DIRITTI, SOCIETA’ PUBBLICHE” si terrà
MARTEDI’ 8 MAGGIO 2007
presso IL PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES
dalle ore 15 ALLE 18 (SALA A3H1)

partecipano: Donata Gottardi, Parlamentare Europea, Costituzionalista
Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil Lombardia
Vittorio Angiolini, Professore Diritto Costituzionale, Università Milano
Un rappresentante della Commissione Europea
Un rappresentante del Comitato delle Regioni
Paolo Nerozzi, Segretario Cgil nazionale

All’iniziativa parteciperanno anche gli altri parlamentari europei che hanno presentato l’interrogazione, esponenti delle associazioni imprenditoriali e sindacali, del Comitato delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale e giuristi.

Sesto San Giovanni 4 maggio 2007