COMUNICATO STAMPA (FILT e CGIL Lombardia)

Si apre il "Tavolo delle merci" in regione Lombardia; serve più programmazione, più qualità delle imprese, più tutela al lavoro

Nel 2009 la Filt Cgil avanzò la proposta di un "Patto per la filiera del trasporto Merci" che coinvolgesse tutti gli attori istituzionali, economici e sociali del settore.

Valutiamo quindi positivamente il "Tavolo regionale per le merci" avviato oggi su iniziativa della Regione Lombardia.

La Cgil e la Filt presenti alla riunione sono intervenute sottolineando :

· La centralità della Lombardia nel settore delle merci e della logistica che muove oltre 1/3 del mercato nazionale e particolarmente quello a maggior valore aggiunto.

· Le prospettive che si determineranno con la realizzazione di importanti infrastrutture in Svizzere ( i tunnel ) ed in Lombardia ( autostrade, cargo Malpensa e Brescia, opere ferroviarie ), e che potranno essere una grande opportunità se efficacemente governate.

Una filiera delle attivitá molto dispersa e poco coordinata dentro la quale vi é poco trasporto ferroviario, grandi imprese multinazionali straniere, un autotrasporto frammentato, un mondo della cooperazione che occupa migliaia di lavoratori spesso privi di tutele ed ai confini dell'illegalità.

Sosteniamo l'esigenza che la politica nazionale e regionale sia in grado di programmare e coordinare il futuro di un settore lasciato alle decisioni e iniziative di singoli soggetti in competizione tra loro.

Sosteniamo e favoriamo una logica di sviluppo che sia favorita da un Piano nazionale delle Logistica e dall’assunzioni di decisioni in Lombardia che siano coerenti e non di breve respiro.

Sosteniamo che si punti con decisione ad una filiera delle attività del merci ed una logistica di qualità che non renda questa regione solo un punto di transito delle merci.

Sosteniamo che vanno favorite tutte le politiche che leghino infrastrutture, pianificazione territoriale, qualità delle imprese, qualità del prodotto, tutela del lavoro.

 

CGIL - Fulvia Colombini - FILT - Nino Cortorillo

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies