LA CGIL LOMBARDIA ESPRIME SOLIDARIETA' E VICINANZA ALLA CAMERA DEL LAVORO DI MILANO

La Cgil Lombardia condanna il gravissimo episodio di violenza squadrista avvenuto stamattina sul piazzale della Camera del Lavoro metropolitana di Milano, dove un gruppo di aderenti ad un'organizzazione neofascista, mettendo in atto un'inaccettabile provocazione, ha deciso di distribuire un volantino antisindacale.
Alla richiesta di allontanarsi da parte di alcuni militanti sindacali, il gruppo ha risposto con un violento pestaggio che ha causato il ricovero in ospedale, con una prognosi non lieve, di un dirigente della Cgil. Al compagno ferito, alle compagne e ai compagni della Camera del lavoro di Milano va tutta la solidarieta' della Cgil Lombardia e l'impegno a respingere insieme ogni provocazione, chiedendo alle autorita' competenti di intervenire, come mai ha fatto la Giunta Moratti, per garantire un clima di civile convivenza e l'isolamento, morale e materiale, dei gruppi che si ispirano al fascismo e che negli ultimi anni a Milano hanno rialzato la testa. Chiudere le loro sedi e garantire la piena agibilita' e la salvaguardia dei luoghi simbolo della democrazia e della partecipazione, come la storica sede della Camera del Lavoro di Milano, sono condizioni indispensabili per difendere i valori della convivenza civile e l'immagine stessa della citta' Medaglia d'oro della Resistenza.

Sesto San Giovanni 8 luglio 2011