SOTTOSCRITTO OGGI IN REGIONE UN NUOVO ACCORDO SUGLI INTERVENTI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA.

Nella giornata odierna si è sottoscritto un accordo tra l’Assessore regionale alla famiglia, CGIL CISL UIL e rispettivi sindacati dei pensionati della Lombardia, per l’aggiornamento dell’accordo sulla non autosufficienza del novembre 2009, che ha prodotto risorse aggiuntive nel biennio 2010/2011 pari a 125 milioni.

In particolare l’accordo odierno prevede:

a) gli interventi mirati di contenimento e di controllo delle rette RSA e RSD anche con la distinzione tra “servizi base” e “servizi aggiuntivi”, con un impegno alla trasparenza della composizione e dei costi a carico dell’utenza;

b) la riqualificazione e il potenziamento dei servizi territoriali (ADI) con un modello di assistenza domiciliare integrata e con la valutazione multidimensionale dei bisogni delle persone non autosufficienti;

c) la sperimentazione di nuove unità di offerta residenziale;

d) l’ottimizzazione delle risorse e garanzia di risposte appropriate per la “presa in carico integrale” delle persone non autosufficienti.

Nell’esprimere la soddisfazione per l’intesa raggiunta, le OO.SS. sono impegnate a continuare il confronto al tavolo permanente non solo per l’applicazione puntuale di quanto convenuto, ma anche per costruire risposte sempre più efficaci per le persone non autosufficienti e per le loro famiglie.

Sesto San Giovanni 23/11/2011 Le Segreterie Regionali

Uffici stampa CGIL CISL UIL Lombardia