CGIL LOMBARDIA - UFFICIO STAMPA

RAPPORTO ECOMAFIE 2011: LA LOMBARDIA AL PRIMO POSTO AL NORD PER L’ILLEGALITÀ AMBIENTALE.

CGIL LOMBARDIA: UN PATTO TRA ORGANIZZAZIONI SOCIALI, ISTITUZIONI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI PER DIRE BASTA ALLA COLONIZZAZIONE DEL TESSUTO ECONOMICO REGIONALE.

È stato presentato in questi giorni il Rapporto Ecomafie 2011 di Legambiente. I dati sono impressionanti: in un anno nella nostra regione sono raddoppiati i reati e le infrazioni accertate. Siamo la prima regione del nord Italia per l’illegalità ambientale e nello specifico campo dei reati connessi al ciclo dei rifiuti, e ci collochiamo al 6° posto in Italia contro il 14° del 2010.

Si conferma così quella colonizzazione della Lombardia di cui hanno parlato la Direzione Nazionale Antimafia nel suo ultimo rapporto del marzo scorso e il Governatore Mario Draghi. In particolare nel ciclo dei rifiuti e del cemento emergono con sempre maggiore frequenza gli affari delle organizzazioni criminali, soprattutto della ‘ndrangheta.

Il rapporto di Legambiente ci dice che le principali operazioni di polizia giudiziaria nelle province lombarde hanno coinvolto non solo clan ma anche insospettabili uomini d’affari e imprenditori.

La sola inchiesta “Dirty Energy” ha portato all’arresto, lo scorso 17 novembre, di 7 persone, al sequestro di 40 automezzi e di un grande inceneritore che al posto di biomasse smaltiva illegalmente oltre 40.000 tonnellate di rifiuti speciali provenienti da diverse regioni italiane. E anche nel Quartiere Santa Giulia di Milano, destinato a diventare un nuovo modello di “città ideale” si raccoglievano e smaltivano rifiuti illeciti

segue >1|2