CGIL LOMBARDIA
UFFICIO STAMPA

“CERCO LAVORO”: UN FILMATO “DALLA PARTE” DEI DISABILI MARTEDI’ 6 DICEMBRE IN CAMERA DEL LAVORO.

Martedì 6 dicembre, alle ore 9.30, sarà proiettato in anteprima presso la Camera del Lavoro di Milano il filmato “Cerco lavoro” di Umberto Lucarelli, un’opera culturalmente significativa alla quale la CGIL nazionale e della Lombardia hanno garantito il loro sostegno.

Il cortometraggio esplora le difficoltà delle persone disabili ad essere accettate alla stessa stregua del resto dell’umanità, con il carico di potenzialità e di carenze che si portano in dote. Mette in luce il lavoro accurato di preparazione e di accompagnamento dei giovani ad un’occupazione retribuita - condizione essenziale per la loro autorealizzazione e per essere pienamente integrati nella società - da parte delle strutture formative che fanno capo ad ANFFAS Milano.

“I disabili lavorano non fanno finta di lavorare..” dice il protagonista di una delle diverse storie di inserimento lavorativo di portatori di handicap che il filmato racconta. L’emozione dell’assunzione, il sentirsi come gli altri, le aspettative e i desideri, le difficoltà incontrate.

E’ un cortometraggio umano ed intelligente, che non nasconde nulla, dice le cose per quello che sono, restituendo dignità alle persone disabili.

Sesto San Giovanni 29/11/2011


Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies