COMUNICATO STAMPA

PANE - LAVORO - DIGNITA’ e GIUSTIZIA ! I SINDACATI DEI « 4 MOTORI » PER L'EUROPA ESPRIMONO S0LIDARIETA' E SOSTEGNO AL POPOLO TUNISINO E ALL'AZIONE DELL’UGTT

 

In una nota congiunta, i sindacati dei « 4 Motori » per l’Europa hanno espresso pieno sostegno ai lavoratori e ai sindacati tunisini che hanno condotto e stanno ancora conducendo una dura lotta contro la corruzione e la repressione nel loro paese. Ecco il testo della dichiarazione:

I sindacati dei « 4 Motori » per l’Europa sostengono

Il Popolo tunisino e l’azione dell’UGTT

I sindacati CGIL - CISL e UIL Lombardia, CCOO e UGT di Catalogna, CFDT e CGT Rhône-Alpes esprimono la loro piena solidarietà al popolo tunisino che sta attraversando questa fase storica.

Malgrado un coprifuoco liberticida, malgrado una violenta repressione e la morte di decine di persone, il popolo tunisino, dopo 4 settimane di proteste, ha avuto ragione del regime dittatoriale del Presidente Zine Ben Alì.

La Tunisia sta subendo le conseguenze di un modello di crescita e di un sistema democratico distorti dalla corruzione e dall'avarizia del clan al potere. Tra la popolazione i giovani sono i primi che subiscono la mancanza di occupazione e l'assenza di prospettive per il futuro.

E’ necessario e urgente che l’Unione europea, i governi nazionali, i governi e i Consigli Regionali assumano le proprie responsabilità e giochino un ruolo attivo per spingere verso la soluzione di questa crisi e per esigere la garanzia dei diritti fondamentali e delle libertà democratiche.

I sindacati dei « 4 Motori » sono solidali con questa lotta, questa mobilitazione del popolo tunisino e con la loro organizzazione sindacale l’UGTT, contro la precarietà generalizzata, la disoccupazione, la negazione di futuro per i giovani e per ottenere libertà democratiche.

Esigono la liberazione di tutti i democratici del mondo sindacale, politico e associativo.

Salutiamo il coraggio, la determinazione e il senso di responsabilità del popolo tunisino. Sosteniamo le rivendicazioni e le esigenze espresse dall’UGTT :

- La creazione di una commissione d’inchiesta affinché i responsabili e i colpevoli siano giudicati.

- Il ristabilimento delle libertà individuali e collettive.

- Il rispetto del diritto alla libertà di espressione e di manifestazione, come previsto dalle Convenzioni internazionali e nella costituzione tunisina.

- La creazione di un Comitato di Dialogo nazionale per contribuire all’elaborazione di soluzioni progressiste in campo economico, sociale e politico.

- La difesa e sostegno ai disoccupati per garantire loro livelli di reddito che permettano la sussistenza, di vivere in modo degno e di avere accesso gratuito alle cure mediche.

- Il riconoscimento del movimento sindacale come interlocutore necessario e permanente nella definizione di politiche economiche, sociali e per l’occupazione.

- Cessazione immediata della censura sui media. Ogni cittadino ha diritto a una informazione pluralista.

Le organizzazioni sindacali dei « 4 Motori » per l’Europa sono in modo risoluto al fianco dei lavoratori, del loro sindacato e della popolazione tunisina affinché possano ottenere pane, lavoro, dignità e giustizia.

Sesto San Giovanni 18 gennaio 2011

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies