UFFICIO STAMPA

NOTA DELLA CGIL LOMBARDIA SULLA VICENDA DEI FONDI PER IL WELFARE

In merito alla nota diffusa da Regione Lombardia e ripresa oggi da un articolo del Corriere della sera a proposito dei fondi per il welfare, la CGIL Lombardia precisa quanto segue.

- Nel bilancio per il 2011 di Regione Lombardia i fondi per le politiche sociali risultano passare da 89,5 milioni del 2010 a 40 milioni per l’anno in corso. Stando agli annunci fatti ed ai resoconti di stampa, Regione Lombardia ha recuperato 23 milioni: risultato apprezzabile ma che non compensa interamente il taglio previsto in bilancio.

- Regione Lombardia dice poi che “grazie alla volontà del Presidente Formigoni sono stati aggiunti 40 milioni per l’assistenza domiciliare. Allo stato questa “aggiunta” non risulta. Infatti, con delibera di Giunta IX/1746 del 18 maggio scorso, viene deciso l’utilizzo di 40 milioni di euro per l’assistenza domiciliare provenienti dal fondo sanitario regionale. Si tratterebbe quindi di uno spostamento di risorse già previste e finalizzate alla spesa socio-sanitaria, e non di un’aggiunta. La differenza non è secondaria.

- Sino ad ora si tratta di impegni o promesse che dovranno trovare riscontro nell’assestamento di bilancio che dovrebbe essere fatto a fine giugno/inizio luglio.

- Per quanto riguarda le modalità di convocazione dell’incontro tra Regione e parti sociali, la CGIL Lombardia non ha mai ricevuto un “ordine del giorno preciso che spiegasse anche l’urgenza della convocazione stessa”, come sostiene la Regione. L’unico contatto è stata una telefonata meno di tre ore prima dell’incontro, nella quale si è fatto riferimento ad un “incontro preliminare” e non è stato fatto alcun cenno alla conferenza stampa che poi si è invece tenuta.

Il Segretario generale della CGIL Lombardia ha inviato, lo scorso 26 maggio, una richiesta al Presidente Formigoni per un incontro di chiarimento. Attendiamo risposta.

Sesto San Giovanni 30 maggio 2011

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies