CGIL LOMBARDIA - UFFICIO STAMPA

Cgil Lombardia: oggi la giornata di mobilitazione e venerdì lo sciopero del Tpl.
Dichiarazione di Fulvia Colombini della segreteria regionale

Oggi, 20 luglio 2011, Cgil e Filt Lombardia hanno presidiato tutte le più importanti stazioni ferroviarie e di autolinee per la campagna di informazione e mobilitazione verso i pendolari e i cittadini sugli ingiusti aumenti delle tariffe del Trasporto Pubblico Locale. La Regione Lombardia ha deliberato il secondo aumento straordinario a partire dal 1° di agosto 2011, aumento che si aggiunge a quello di febbraio scorso e che porta l'incremento tariffario al 20% in soli 6 mesi. A Cgil e Filt Lombardia appare ingiusto che i tagli del Governo debbano gravare interamente sui redditi di pendolari, lavoratori, studenti e pensionati, senza che vi sia un riscontro almeno nell'aumento della qualità del servizio. Si teme anche - dichiara Fulvia Colombini della Segreteria della Cgil Lombardia - che gli aumenti possano riversarsi in un'ulteriore impennata inflattiva, non dovuta a maggiori consumi, legati alla ripresa della domanda interna, ma solo a servizi più costosi con un effetto negativo su tutta l'economia lombarda.

Sesto San Giovanni 20 luglio 2011