CGIL LOMBARDIA

9 APRILE: GIOVANI IN PIAZZA ANCHE IN TUTTE LE CITTA’ DELLA LOMBARDIA.
Dichiarazione di STEFANO LANDINI della Segreteria CGIL Lombardia

“Il nostro tempo è adesso, la vita non aspetta”. Questo è lo slogan con il quale il 9 aprile in tutta Italia i giovani scenderanno in piazza per rivendicare i diritti oggi negati.
“Anche la Cgil Lombardia è impegnata in prima persona per la riuscita di questa mobilitazione - dice il Segretario organizzativo Stefano Landini - condividendo pienamente l’appello lanciato dagli organizzatori delle tante manifestazioni previste anche nei territori della nostra regione.

Un appello rivolto a chi ha lavori precari o sottopagati, a chi non riesce a pagare l’affitto, a chi è stanco di chiedere soldi ai genitori, a chi chiede un mutuo e non glielo danno, a chi il lavoro non lo trova e a chi passa da uno stage all’altro, alle studentesse e agli studenti che hanno scosso l’Italia, a chi studia e a chi non lo può fare, a tutti coloro che la precarietà non la vivono in prima persona e a quelli che la “pagano” ai loro figli. Saremo a fianco di tutte e tutti loro e di chi ha intenzione di riprendersi questo tempo, di scommettere sul presente ancor prima che sul futuro”.

In modo particolare sono impegnati i giovani della Cgil, che in tutte le province lombarde e a livello regionale fanno parte del Comitato promotore dell’iniziativa.

Ecco l’elenco delle iniziative unitarie organizzate con le altre associazioni:

a Bergamo il 9 aprile alle 16.30 in Piazza Matteotti ci sarà un presidio, con musica e interventi. Per l’occasione è stato realizzato uno spot dal titolo "ilnostrotempoeadesso" visibile al link http://iptv.cgil.lombardia.it/web/canaletematico.aspx?ch=23&mode=:
Mentre a Brescia ci sarà sicuramente un’iniziativa ancora in fase di definizione, da Como, dopo un volantinaggio con diffusione dell'appello nelle giornate precedenti, il 9 si confluirà sull’iniziativa di Milano.
Lecco contribuirà alla giornata con un gazebo dalle 14.30 in piazza XX settembre per consulenze ai precari e proiezione di filmati sul precariato, mentre a Lodi sono previsti teatro di strada, esposizione sul tema della precarietà, informazioni e volantinaggio dalle 15 alle 19 in Piazza Vittoria.
Due iniziative a Mantova, la prima l’8 aprile alle 17 all’Arci Tom (Piazza Tom Benettollo), con un incontro tra i giovani per prendere la parola sui "perché" della precarietà, l’altra il 9 in Piazza Mantegna: un volantinaggio con riprese "per raccontarci" a partire dalle 16.
A Milano arte, musica e interventi il 9 aprile alle 15.30 alle Colonne di San Lorenzo. Insieme a loro arriveranno anche quelli di Pavia dopo la diffusione dell'appello tramite volantinaggio in piazza Piazza Vittoria alle 16, e ad essi si uniranno i ragazzi e le ragazze di Sondrio, mentre quelli della Valcamonica confluiranno su Brescia e Bergamo. I giovani di Monza e della Brianza si troveranno in largo Mazzini, dalle 14.30 per l’iniziativa “Piazza Attiva” informazioni ai precari, flash mob, animazione.
Numerose anche le iniziative in programma organizzate solo dalla Cgil ma collegate alla campagna: a Bergamo, il 13 aprile alle 18.30 presso Cubetto Tool box inaugurazione dello sportello "nuovi diritti". A Como si sta pensando ad incontri con studenti dell'Università mentre a Cremona il 15 aprile dalle 17.30 alle 20 presso la Camera del Lavoro "Musica precaria - per cantare e per cantargliele" esibizioni musicali, interventi e aperitivo precario (anche con Flc e Fp). A Lodi le generazioni si incontrano - diritti, solidarietà, lavoro - giornata del tesseramento 2011 (anche con lo Spi) il 5 aprile alle 11 in Camera del Lavoro (Via Lodivecchio 31). A Milano, il 3 aprile alle 18, organizzata dalla CdLM e dalla Cgil Lombardia, in collaborazione con il Teatro Leonardo Da Vinci (Via Ampere 1), dibattito dopo la rappresentazione dello spettacolo “L’operazione”. A Monza, il pomeriggio del 6 maggio arriveranno da tutta la Brianza per ascoltare un concerto di band giovanili. A Sondrio consegna delle tessere Cgil ai precari e iniziative di sensibilizzazione il 5 aprile alle 11 davanti alla sede Inps insieme alla Funzione Pubblica, e la sera del 15 aprile alle 20.30 a Morbegno, presso l’ex asilo Sant'Antonio, concerto "la casa del vento", con gruppi locali e giocoleria. La Valcamonica dedicherà ai giovani il 1° maggio con gruppi musicali in piazza, iniziative contro il precariato con altre associazioni dalle 15 alle18 a Pisogne. Ad un concerto sta pensando anche Varese, insieme ad incontri con studenti dell'Università.

Sesto San Giovanni 4 aprile 2011